VIE DEI TESORI, NEI DUE PROSSIMI WEEKEND APPENDICE AUTUNNALE CON 7 LUOGHI APERTI

I “tesori” saranno aperti, con visita guidata qualificata, a partire da 1 euro, con la consueta formula della manifestazione: è possibile acquistare coupon da 10 euro per 10 visite guidate, coupon da 5 euro per 4 visite guidate. Mentre per la visita singola è previsto un contributo di 2 euro. Sono utilizzabili i coupon della manifestazione di ottobre. Non solo Palermo, però. A novembre tornano anche le gite fuoriporta organizzate nell’ambito di “Paesi dei Tesori”.
Domenica 9, infatti, è la volta di un’escursione per scoprire un’inedita Petralia Sottana, nel cuore delle Madonie, luogo che racchiude nel suo territorio percorsi museali e naturalistici, artistici e geologici di rara varietà e ricchezza: prevista, dunque, una tappa al museo civico Antonio Collisani con la collezione geo-paleontologica di Giuseppe Torre e la sezione interamente dedicata alla Grotta del Vecchiuzzo; ma anche una visita nella chiesa Madre dedicata all’Assunta e uno sguardo al secolare pioppo nero, di oltre sei metri di circonferenza e trenta di altezza, che è una delle attrazioni naturalistiche del paese. Poi chiese e conventi antichissimi, custodi di opere d’arte di inestimabile valore come le numerose le tele di Giuseppe Salerno, più noto come lo Zoppo di Gangi (l’iniziativa è promossa in collaborazione con la ditta Labisi). Il contributo per l’escursione, comprensivo di pullman, di visita guidata a Petralia e dell’ingresso in tutti i luoghi, è di 15 euro. Prenotazioni e informazioni alla mail segreteria@leviedeitesori.it.
E si rafforza la partnership con “Il Sole d’Autunno”, festival di itinerari e stili di vita che si svolge nel Belice fino al 16 novembre: in programma eventi che scandiranno giornate all’insegna della cultura del territorio, della storia dei movimenti sociali, dell’arte, della natura e del cibo (www.soledautunno.it).
Leave a comment