A Palazzo Abatellis pomeriggio di Studi in memoria del professore Benedetto Patera

La Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis in collaborazione con l’ Anisa di Palermo, che ne ha proposto il progetto nell’ambito dell’VIII edizione della Settimana delle Culture, dedica un pomeriggio di Studi alla figura del Professore Benedetto Patera, nato a Partanna (TP) nel 1925 e scomparso a Palermo il 5 gennaio scorso, all’età di 93 anni. Storico dell’arte, docente universitario di grande spessore culturale e dai molteplici interessi, fu negli anni 50 tra i fondatori della Sezione dell’Anisa per l’educazione all’arte (Ass. Naz. Insegnanti Storia dell’Arte) di Palermo.
Fondamentali i suoi studi su Francesco Laurana e Domenico Gagini e in generale sulla scultura del Rinascimento in Sicilia; preziose la sua Introduzione alla Storia dell’Arte e l’antologia di scrittori arabi sulla Sicilia. Personalità anticonformista e battagliera, polemizzò su certe scelte relative alla ricostruzione dei paesi del Belìce in seguito al terremoto del 68; i suoi interessi spaziavano anche dall’arte contemporanea al cinema e alla musica.
Mercoledì 15 maggio dalle ore 16.30 a Palazzo Abatellis, museo inaugurato negli anni cinquanta e depositario della scultura del Rinascimento in Sicilia e delle sue principali icone, ricercatori, colleghi e allievi, interverranno a ricordare la figura dello studioso, tracciandone il variegato percorso di studi:
Evelina De Castro 1992, 2008. Francesco Laurana, Antonello da Messina, Domenico Gagini. Excursus negli studi di Benedetto Patera
Giovanni Mendola Scultori a Palermo nell’ultimo Quattrocento. Note e documenti
Lina Novara Partanna negli scritti di Benedetto Patera
Vincenzo Abbate Il sisma del 1968 e l’impegno civile di Benedetto Patera
Paolo Campione Antonio Sanfilippo
Eva di Stefano Memorie di un professore poliedrico
Maria Antonietta Spadaro La dimensione didattica della storia dell’arte
Ingresso gratuito
Leave a comment