Torta di nocciole e farina integrale

Una torta perfetta per i primi freddi, gustosa e ricca, ma preparata con ingredienti sani: farina integrale, zucchero di canna e nocciole. Forse un pò calorica, ma basta non fare bis…!
Ingredienti
150 g di nocciole tostate e pelate
150 g di burro
150 g di zucchero di canna integrale
5 uova
1 bustina di vanillina
2 cucchiai rum
150 g di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Tritare le nocciole molto fine con 50 g di zucchero, da quello già pesato (150 g).
In una terrina lavorare il burro morbido con lo zucchero rimasto (100 g), fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare le uova intere una alla volta, continuando a mescolare molto bene dopo ognuna di loro, quindi profumare la crema con la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale, il rum e la vanillina e mescolare.
In un’altra terrina mescolare insieme la farina, il lievito, setacciati in precedenza e le nocciole finemente tritate.
Aggiungere poco alla volta il miscuglio di farina e nocciole a quello delle uova e burro, e incorporare bene. Io li ho messi nella planetaria e li ho lavorati alla velocità bassa finché si sono incorporati bene.
Versare l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, poi passare in forno caldo a 180 °C per 45 minuti, facendo la prova stecchino. Da non aprire il forno fino dopo 40 minuti, affinché non si abbassi la torta. Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare completamente e cospargere di zucchero
Leave a comment