Pane di farro integrale
Mi piace l’idea di poter preparare il pane in casa e mi piace provare sempre nuove ricette ed utilizzare farine sempre diverse. Oggi ho voluto provare questo con farina integrale di farro. Mi sembra che sia venuto proprio bene!
Per prepararlo occorrono:
500 g di farina di farro integrale
250 di farina manitoba
500 g di acqua tiepida
1 cucchiaino colmo di sale
½ cucchiaino di zucchero
50 g di pasta madre di farro bio oppure 25 g di lievito di birra
2-3 cucchiai di olio d’oliva
Semi di sesamo
PREPARAZIONE
Versate su una superficie piana le farine mescolate allo zucchero e al sale.
Aggiungete la pasta madre di farro senza aggiungere liquidi oppure il lievito di birra precedentemente sciolto nell’acqua tiepida e l’olio.
Impastate il tutto e lavorate con le mani per 5-10 minuti.
Se utilizzate la pasta madre di farro bisognerà fare lievitare l’impasto per circa 8 ore, se invece utilizzate il lievito di birra i tempi sono molto più veloci e basteranno circa due ore, in luogo caldo coperta da un foglio di pellicola da cucina.
Quindi lavorate nuovamente l’impasto finché risulti liscio ed omogeneo.
Nel caso si utilizzi la pasta madre bisognerà lasciare che l’impasto lieviti ancora per un paio di ore, se si utilizza il lievito di birra basterà attendere circa 30 minuti.
Create le forme desiderate. Ungete la superficie con poco olio e cospargetela con semi di sesamo e papavero.
Cuocete in forno già caldo a circa 210 °per circa 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e proseguite per altri 15 minuti.
Ha proprio un bell’aspetto, sembra morbido all’interno e con una crosticina croccante all’esterno! Ne mangerei volentieri una fetta, magari con un velo di marmellata …