Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Share

 

A cinquant’anni dalla scomparsa di Ernesto Guevara, dal 10 ottobre al 3 novembre Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone la mostra Il Che Vive! Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, un viaggio nel pensiero e nell’attivismo politico che hanno guidato la vita di uno dei protagonisti del ventesimo secolo.

Il percorso di visita offre la possibilità di misurarsi con le vicende biografiche di Ernesto Guevara e con il suo rapporto con il contesto e i problemi della realtà latino-americana del Novecento. Il mito postumo assume in tal modo una prospettiva nuova e trova la sua ragion d’essere non tanto nelle gesta, quanto nella capacità del Che di “stare nel presente”, leggendone l’alfabeto e smascherandone le storture, senza mai smettere di operare per un nuovo mondo possibile. A partire dall’idea che per capire sia necessario vedere, e non solo sapere, Guevara costruisce un percorso di presa di coscienza politica che lo porta ad attraversare i confini, propri e geografici, a sfidare i propri limiti, conoscendo un’altra America rispetto a quella immaginata e sognando un’altra America rispetto a quella che incrocia sul suo cammino.

La mostra, allestita nella Sala Polifunzionale del centro culturale di viale Pasubio 5 a Milano con ingresso gratuito, vede oltre 50 documenti esposti fra rare fotografie che ritraggono Ernesto Guevara nei primi anni di vita insieme alla famiglia e in momenti di vita quotidiana, immagini, periodici, manifesti e monografie tratti dal patrimonio della Fondazione stessa. Le collezioni bibliografiche, emerografiche, fotografiche e iconografiche che la Fondazione può contare riguardo alla storia e ai problemi dell’America Latina sono la testimonianza tangibile dell’interesse che essa ha nutrito per una realtà cruciale per lo studio e la comprensione dei movimenti sociali e delle trasformazioni politiche del XX secolo. Nel percorso espositivo anche il ritratto di Ernesto Guevara di Alberto Korda proveniente dalla Collezione Composti in prestito per tutta la durata della mostra.

Attraverso questo materiale composito emerge un ritratto di Che Guevara che ne mette in rilievo la tensione verso l’impegno civile: la vicenda singola diviene paradigma per una riflessione sul “fare politica” e sulla capacità di affrontare i problemi di un intero continente. È questa disposizione ad agire nel proprio tempo sapendo guardare più in là, che rappresenta la sua eredità ai posteri.

La curatela di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha visto anche la partecipazione di Guillermo Gracia Santos, ricercatore dell’Università di Santiago de Compostela «I viaggi che Ernesto Guevara fa prima di arrivare a Cuba sono stati fondamentali per capire la realtà latino-americana che egli ancora non conosceva. Dopo il trionfo della rivoluzione cubana, Guevara diventa una figura pubblica, uno dei grandi referenti della rivoluzione dell’isola caraibica pur essendo argentino. La mostra cerca di rompere con l’idea romantica o idilliaca dell’immagine di Korda, cercando di capire l’America Latina di quegli anni: a partire da un’unica persona si può comprendere un intero continente».

Collegato alla mostra e in uscita nella collana Ricerche, il catalogo Il Che vive! costituisce un’opportunità di approfondimento sui temi del percorso di visita. Il volume si compone di quattro saggi originali che forniscono un quadro complessivo dell’America Latina nel Novecento ed elementi di riflessione sulla vita di Ernesto e sul suo rapporto con la dimensione del racconto. Seguono tre testi di Che Guevara che mettono in luce il suo rapporto con l’America Latina e la sua fiducia nella necessità di impegnarsi in prima persona per il cambiamento. La pubblicazione verrà presentata al pubblico mercoledì 11 ottobre alle ore 18.30 nella Sala Polifunzionale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Orari

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 – Gli orari di apertura e chiusura potrebbero subire variazioni: si consiglia di consultare il sito www.fondazionefeltrinelli.it

 

Oltre la mostra

Sabato 14 ottobre

Ore 19.00 Federico Rossin, storico e critico del cinema, introduce gli spettatori alla storia, alla metamorfosi, e all’uso pubblico della fotografia di Alberto Korda e alla filmografia sviluppata attorno alla figura di Che Guevara.

Ore 20.30 Proiezione di Ernesto Che Guevara, le journal de Bolivia (1994) di Richard Dindo. Un documentario sugli ultimi venti giorni di Ernesto Guevara, partendo dal resoconto dettagliato e personale del suo diario, fino al giorno della sua morte il 9 ottobre 1967. Durata 92 minuti, versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Domenica 15 ottobre

19.00 Proiezione del film Mi hijo el Che (1985) di Fernando Birri. L’Avana. Intervista a Ernesto Guevara Lynch, padre del Che, con immagini di repertorio sulla sua infanzia, Durante 71 minuti, versione originale con sottotitoli in italiano.

 

Le proiezioni sono in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*