Vacanze d’agosto? Gli italiani preferiscono settembre

Share

“Agosto ferie mie non vi conosco”. Già, perché sempre più italiani preferiscono partire a settembre e godere degli ultimi scampoli d’estate prima di reimmergersi definitivamente nel tran tran quotidiano. Complici la poca folla, un clima meno afoso rispetto ai mesi precedenti e, soprattutto, tariffe più economiche. 
HotelsCombined, metamotore di ricerca online per trovare e confrontare i prezzi di strutture alberghiere presenti in tutto il mondo, attraverso i più importanti siti di viaggio e le maggiori catene di hotellerie, conferma questo trend attraverso il monitoraggio delle prenotazioni avvenute per il mese di settembre.
Circa il 60% degli italiani ha privilegiato il Belpaese come meta delle proprie vacanze tardo estive, con una concentrazione nelle regioni più “marittime” come Puglia, Sardegna e Sicilia. Qui, si sa, l’estate dura fino a novembre e la possibilità di non trovare spiagge affollate e poca disponibilità all’interno delle migliori strutture alberghiere, non ha prezzo.
In crescita anche le località europee che vedono quest’anno l’ingresso in top 10 di due new entry: Austria e Croazia. Due paesi che rappresentano due diverse tipologie di vacanza: cultura e sport per la prima, mare e divertimenti per la seconda.
Rimangono stabili città come Barcellona, Amsterdam e Monaco, tra le più in voga soprattutto tra i giovani. Per quanto riguarda invece il lungo raggio, New York si conferma la meta più desiderata dagli italiani grazie ai suoi grattacieli imponenti, i negozi, i musei e gli innumerevoli svaghi.
E in tema di alloggi, quali sono i preferiti dagli italiani? Oltre ai tradizionali hotel, sono in crescita secondo HotelsCombined le richieste per appartamenti e ostelli per backpackers a scapito di agriturismi e bed & breakfast, un trend che riflette una scelta di viaggio più economica, giovanile e fai da te. 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*