Panettone gastronomico, ricetta perfetta
Era da tanto tempo che volevo provare il panettone gastronomico. Ma avevo letto troppe ricette e nessuna mi convinceva troppo. Poi, finalmente, ho trovato questa. Perfetta al primo tentativo! Un pan brioche gustoso, leggero, che si scioglie in bocca ma lascia la fetta perfetta. Una alveolatura ottima. Non troppo difficile da fare, non troppo lunga la lievitazione. Insomma, gli ospiti hanno gradito tutti: diventerà il mio cavallo di battaglia, perchè è ottimo per una cena in piedi, per un pic nic, una festa di bambini, da portare per la pausa pranzo in ufficio. Tutte le occasioni saranno buone per cucinarlo. Provateci e mi darete ragione!
Ingredienti
500 gr. farina forte (Molino Rossetto w 400)
250 gr. latte intero
3 tuorli d’uovo
15 gr. lievito di birra
80 gr. burro
40 gr. zucchero
10 gr. sale
Versate la farina nella ciotola, unirvi lo zucchero, i tuorli, il latte ed il lievito sciolto in poco latte.
Iniziate ad impastare e lasciate lavorare la macchina fino a quando l’impasto non risulti ben elastico e si sia completamente staccato dalle pareti della ciotola.
Incorporate, a questo punto, il burro ammorbidito a cucchiai, aggiungendo altro burro solo quando il precedente è stato completamente assorbito.
Unire, solo alla fine, il sale e fate lavorare l’impasto ancora per un paio di secondi.
A questo punto, trasferite l’impasto sul piano di lavoro e girate la palla con il classico movimento tipico della pirlatura.
Trasferite nuovamente la palla nella ciotola e lasciatevela a lievitare per circa un’ora o al raddoppio del volume.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente.
Dategli nuovamente forza con la pirlatura.
Adagiate la palla nello stampo per panettoni da 1 kg e spennellatelo in superficie con del burro fuso.
Lasciatelo nuovamente lievitare fino a che la palla non raggiunga quasi il bordo dello stampo.
A questo punto, infornate il panettone a 180°C per circa 45 minuti, con una umidità di circa il 30 % (se il vostro forno non avesse la funzione vapore inserite nella parte bassa una teglia piena di acqua calda). Verificate comunque il giusto grado di cottura con la prova stecchino.
Infilzate il panettone con due ferri da calza e lasciatelo raffreddare per una notte a testa in giù, quindi tagliatelo in fette e farcitelo a piacere.
Leave a comment