“Alessandria Village – Il gusto del calcio che unisce”

Tartufo bianco Tartufo bianco
Share

Si terrà a Palermo, in Piazzetta Bagnasco,  la quarta tappa di “Alessandria Village – Il gusto del calcio che unisce”, in occasione della partita Palermo-Alessandria, IV turno di Tim Cup che si terrà mercoledì 2 Dicembre allo stadio “Renzo Barbera”.

“Alessandria Village” è  l’iniziativa di promozione del territorio alessandrino e delle sue eccellenze enogastronomiche che si inserisce nell’ambito del progetto di co-marketing  di Ascom – Confcommercio e Alessandria Calcio, che vede uniti sport e attività economiche del mondo del commercio, dei servizi e dell’accoglienza per promuovere l’immagine di Alessandria e creare opportunità di business per le aziende.

Il tutto con l’obiettivo di far conoscere le aziende protagoniste dell’enogastronomia alessandrina e le strutture della ricettività della provincia di Alessandria.

L’Ascom  Confcommercio della provincia Alessandria, con il supporto della Confcommercio della Provincia di Palermo, allestirà  martedì 1 dicembre e mercoledì 2 dicembre, in piazzetta Bagnasco, l’Alessandria Village: un’area nella quale è prevista la degustazione delle eccellenze enogastronomiche alessandrine e la promozione del territorio con i pacchetti turistici “ViviAlessandria”.

Il programma: 

Martedì 1° Dicembre

  • dalle 18,00 alle 20,00 Show cooking a cura dello chef Massimo Martina che preparerà agnolotti del plin di fassona piemontese con tartufo bianco

Mercoledì 2 dicembre

  • ore 11,00 Show cooking a cura dello chef Massimo Martina che preparerà agnolotti del plin di fassona piemontese con tartufo bianco
  • ore 12,00 brindisi ufficiale dell’Alessandria Village di Palermo con i rappresentanti delle squadre Alessandria Calcio e Palermo, i rappresentanti delle due Ascom, rispettivamente il Presidente provinciale Ascom – Confcommercio Alessandria Luigi Boano e il direttore Alice Pedrazzi, il Vicepresidente vicario di Confcommercio Palermo, Antonello Di Liberto, e il Vicepresidente Nicola Farruggio e i rappresentanti delle istituzioni locali.
  • ore 13,00 Show cooking a cura dello chef Massimo Martina che preparerà agnolotti del plin di fassona piemontese con tartufo bianco.

Gli agnolotti del plin caratteristici del Piemonte e delle terre alessandrine sono di piccole dimensioni e forma perlo più rettangolare e ripieni di carne di Fassona piemontese brasata, il cui nome deriva appunto dal ‘plin’, ovvero il pizzicotto che viene dato per chiuderlo. Il tartufo bianco, o tuber magnatum, sarà presentato nella due giorni nella versione più pregiata tra le diverse specie. Verrà proposta in degustazione anche la bagna caòda, intingolo della tradizione piemontese a base di acciughe, olio ed aglio.

Le aziende del territorio

Le aziende alessandrine presenti:

Actis Massimiliano – pane, focaccia e schiacciatine

Allemanni Mauro – baci di dama e amaretti

Birrificio La Costantina – birra artigianale

Cascina Folletto – confetture

Gallina – baci di dama e crema di nocciole

Giraudi – cioccolato

Il Mongetto – bagna cauda, frutta e verdura sottovetro

La Commedia della pentola – pasta e sugo a base di nocciole, confetture e conserve di frutta

Marenco – vino

Oliveri – funghi, frutta e verdura sottovetro

Pico Maccario – vino

 BOANO: LE ECCELLENZE ALESSANDRINE SI PRESENTANO ALLA SICILIA

 “Alessandria Village debutta in Sicilia: – dichiara il Presidente Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria Luigi Boano – un passaggio importante perchè le nostre eccellenze verranno promosse e fatte conoscere a più di 1500 chilometri da dove vengono prodotte, in una terra accogliente, con gusti e  sapori diversi dai nostri, dove sarà un piacere raccontare il nostro territorio e la nostra storia e scoprire a nostra volta le eccellenze locali.

Dopo le trasferte di Piacenza, Cittadella e Pordenone – dichiara il presidente Ascom Luigi Boano – ci prepariamo ad una tappa  in una città bellissima,  crocevia di numerose civiltà e quindi ricca di storia e d’arte e, per questo, ospita numerosi visitatori tutto l’anno. Una bella opportunità per le nostre aziende, che, grazie anche agli show cooking, avranno una vetrina importante e prestigiosa.

Siamo convinti che l’enogastronomia sia un ottimo veicolo per l’incontro e lo scambio, sportivo e sociale, tra due città, oltre che un’eccellenza della nostra provincia che deve essere valorizzata e supportata.

Invitiamo i palermitani, i turisti in visita alla città, i tifosi alessandrini in trasferta a celebrare con noi  questo incontro, che propone i valori positivi dello sport come sana competizione e rafforza la conoscenza tra due città”.

“Alessandria village”è un’iniziativa che ci piace parecchio – dice Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo – per  l’idea di coniugare sport e promozione del territorio e di condividere con i nostri colleghi imprenditori alessandrini questa bella esperienza. Siamo convinti che lo sviluppo dell’economia passi dalla promozione delle eccellenze e delle peculiarità dei singoli territori e se questo si può fare con un bel gioco di squadra, in questo caso Confcommercio Alessandria e Confcommercio Palermo, facendo rete, è anche meglio perché sposa esattamente lo spirito associazionistico che muove le nostre azioni.”

L’INCOMING: VIVIALESSANDRIA

Martedì e mercoledì, all’interno dell’Alessandria Village, verranno anche promossi i pacchetti turisticiViviAlessandria che sono parte integrante del progetto di partnership tra Ascom e Alessandria Calcio: concepire la trasferta domenicale per seguire la propria squadra non solo come legata esclusivamente all’aspetto sportivo, ma come una esperienza più ampia in cui conoscere a 360 gradi anche  la realtà ospitante, assaporandone i gusti tipici e le locations più significative.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*