Il 18 novembre Alessia Sorgato presenta il suo libro “Giù le mani dalle donne”

Share

Mercoledì 18 novembre, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Alessia Sorgato presenta il suo libro Giù le mani dalle donne (Mondadori Electa),intervengono Anna Maria Picozzi e Marina Cassarà, modera Cinzia Zerbini.

I numeri che parlano della violenza sulle donne sono da bollettino di guerra; In Europa 62 m ilioni di donne hanno subito violenze fisiche e/o sessuali e il 67% vittime di a busi in famiglia non lo hanno denunciato 128 le donne uccise quest¿anno in Italia. Praticam ente una ogni tre giorni. Molte di più sono quelle che, pur non a vendo perso la vita, sono state ma ltrattate, picchiate, violentate. E aspetto ancor più a troce, nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica.
La penalista Alessia Sorgato, da sempre coraggiosamente impegnata a fianco delle vittime nella lotta alle violenze di genere, partendo da storie vere raccolte negli anni, affronta il drammatico tema in tutte le sue molteplici declinazioni dentro e fuori le mura domestiche: dal cyber stalking, ai maltrattamenti, dal grooming alla prostituzione minorile, fino all¿uxoricidio.
Traccia i profili degli offender, ma delinea anche quelli delle vittime.
Con un linguaggio semplice ed efficace ci guida nei meandri della legge, ci parla di coraggio e di fragilità, di presa di coscienza e di speranza, di tutto quello che succede quando una donna decide di aprire una porta per raccontare la sua storia e denunciare.

Alessia Sorgato (Milano, 1968) si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla testimonianza del minore vittima di abuso sessuale. Specializzatasi nella dimensione vittimologica a protezione dei soggetti deboli, ha pubblicato numerosi articoli e libri sul tema. Partecipa, in qualità di relatore in Italia e all’estero, a convegni sul tema delle violenze in genere.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*