“La questione” meridionale nell’ultimo libro di Salvatore Lupo
Mercoledì 28 ottobre, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Salvatore Lupo presenta il suo ultimo libro La questione (Donzelli), interviene Piero Violante, modera Enrico Del Mercato.
Quando si parla dell’Italia contemporanea, la “questione” per antonomasia non può che essere quella meridionale. E la questione è tale – così di solito si pensa – proprio perché è sempre la stessa, proprio perché da centocinquant’anni il Mezzogiorno è fermo, è “rimasto sempre lì”. Ma è davvero così? E il fatto di continuare a riproporre la questione ci è davvero di aiuto per comprendere la storia del Mezzogiorno e quella del nostro Paese? In effetti, se è innegabile che per molti versi il Sud è rimasto indietro (rispetto al Nord), d’altro canto sembra difficile non vedere che nel contempo esso è anche andato avanti (rispetto al suo passato). In realtà, quando parliamo di divario tra Nord e Sud – come facciamo ormai da un secolo e mezzo – ci riferiamo a un concetto composito, che comprende fasi storiche differenti, e che non tocca solo l’ambito dell’economia, ma riguarda anche la società, la sfera pubblica, la politica, il costume. Questo nuovo libro di Salvatore Lupo prova a districare il groviglio, risalendo alle origini di una “questione” che tuttora impera nel dibattito pubblico e che è divenuta un vero e proprio mainstream storiografico.
Salvatore Lupo è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Palermo. È stato tra i fondatori della rivista «Meridiana» ed è membro del comitato di redazione di «Storica».
Leave a comment