“Un viaggio di cento anni”, il film di Pupi Avati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo

Pupi Avati Pupi Avati
Share

Si intitola “Un viaggio di cento anni” il film firmato da Pupi Avati che, venerdì 23 ottobre alle 18, sarà proiettato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

All’evento parteciperà lo stesso regista che dialogherà con gli studenti della Scuola nazionale di cinema e dell’Accademia di belle arti di Palermo nel corso di una lezione di cinema aperta al pubblico.

E375162F-F9E1-4910-967A-83F9AE1E49C3[31]

Per il Gruppo FS Italiane interverrà Dario Lo Bosco, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana. La pellicola, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stata interamente girata sul parco rotabili della Fondazione FS e di Trenitalia, utilizzando l’infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana.

Attraverso le immagini, è narrato un secolo di storia d’Italia dal 1915 ai giorni nostri con un viaggio nel tempo e nella memoria che si conclude dopo cento anni, con il Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato Italiane che arriva a Expo Milano 2015.

“Un viaggio di cento anni” rappresenta e sintetizza l’evoluzione e le trasformazioni della società italiana e delle sue eccellenze nell’ultimo secolo. E lo fa sul treno, simbolo che unisce le generazioni, straordinario mezzo di trasporto che ha accompagnato, e in parte generato, lo sviluppo industriale e socioculturale del paese.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*