TORTA DOLCE DI ZUCCA
La torta di zucca è un dolce tipicamente autunnale, semplice da preparare e assolutamente senza grassi. Inoltre è un buon modo per far mangiare la zucca anche ai bambini.
Io ho voluto prepararla perché ho visto una bellissima zucca al mercato e non ho resistito!
Ingredienti:
Fate lessare la zucca sbucciata, tagliata e privata dei filamenti. Una volta cotta passatela in un passaverdure ( io l’ho cotta in un tegame con pochissima acqua finchè non si è sfatta e non ho avuto bisogno di sporcare il passaverdure, consiglio furbo!) e mettete il composto in una terrina.
A parte preparate un impasto con la farina, lo zucchero, l’uovo, il latte e il lievito a cui aggiungerete la purea di zucca. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno.
Versate il tutto in una tortiera foderata con della carta da forno e infornate in forno preriscaldato statico a 200°C e ad altezza intermedia per 20 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti. Controllate la cottura della torta infilando uno stuzzicadenti: quando esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta. Qualora l’impasto fosse troppo asciutto, aggiungete ancora un goccio di latte.
Spegnete il forno e aprite lo sportello, in modo che la torta non si sgonfi. Attendete 15 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Spolverate la torta con lo zucchero a velo, tagliatela a fette e servitela.
Potete aggiungere all’ impasto 2 cucchiai di gocce di cioccolato.
Leave a comment