XIV Festival Albert Schweitzer per AmoBallarò – Salviamo l’organo del Carmine Maggiore
Il XIV Festival Albert Schweitzer si svolgerà da sabato 10 a lunedi 12 ottobre presso la chiesa del Carmine Maggiore e nella chiesa di S. Francesco Saverio di Palermo, è organizzato dall’associazione musicale Albert Schweitzer, che quest’anno compie venticinque anni di attività, con concerti d’organo serali, una mostra di pittura ed un incontro dibattito su Albert Schweitzer medico, filosofo e musicista. Il Festival è inserito tra gli appuntamenti della rassegna Ballarò d’autunno, il calendario di eventi culturali del quartiere di Palermo creata per un’idea di cittadinanza condivisa ed azioni di sistema.
Albert Schweitzer fu insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1952 con il cui ricavato fece costruire il villaggio dei lebbrosi Village de la lumière in Africa. Albert Schweitzer fu, oltre che medico e filosofo, un abilissimo musicista. Prima di avventurarsi nell’africa equatoriale, Schweitzer si occupò di recupero di antichi organi a canne e si prodigò per la diffusione della musica di Johann Sebastian Bach.L’amore per l’organo, che suonò in maniera magistrale per tutta la vita, lo portò ad amare Bach di cuoi pubblicò il suo primo libro, “J. S. Bach, il musicista poeta”, in cui descrisse la storia della musica del compositore, dei suoi predecessori ed analizzò le sue opere più importanti.
Il XIV Festival Albert Schweitzer prevede i momenti musicali di AmoBallarò-Salviamo un organo, presso il Carmine Maggiore sabato 10 alle h.21 con un concerto con Composizioni per organo diCésar Franck eseguito da Ornella Cerniglia e Franco Vito Gaiezza e domenica 11 alle ore 21 con l’Harmonium Lunaire Ensemble con musiche di Phibes, Bach, Debussy eseguite dai pianisti Giuliana Licata, Franco Vito Gaiezza e la partecipazione straordinaria di Maurizio Lanzalaco.
I concerti sono dedicati ad una raccolta fondi per intervento immediato di restauro dell’antico organo a canne del Carmine Maggiore, attribuito a Salvatore Briulotta 1856.
Dall’11 al 16 ottobre nel chiostro del Carmine Maggiore sarà allestita la mostra della pittrice Sara Garraffa che s’inaugura il 10 ottobre alle ore 19,00 con antiche musiche rinascimentali dell’arpista Antonella Calandra.La mostra è visitabile dall’11 al 16 ottobre con i seguenti orari h 10,00/13,00 – ore 16,00/20,00. Lunedi 12 ottobre alle ore 21 a S. Saverio all’Albergheria ci sarà un dibattito con una proiezione di film attorno alla figura del medico e musicista alsaziano Albert Schweitzer che si occupò alla costruzione dell’ ospedale di Lambaréné nel Gabon occidentale in Africa oltre al recupero di antichi organi a canne ed alla diffusione della musica di Johann Sebastian.
In serata verranno consegnati: il Premio Guido Pagnucco dal Dott. Anxur Merenda a Don Cosimo Scordato; e il Premio Ettore Gaiezza “Una vita in musica”, assegnato alla musicista Mariangela Longo, nuova direttrice dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ribera.
L’associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo, fondata nel 1990, svolge da 25 anni un’attività musicale e culturale dando spazio alla valorizzazione di antichi e monumentali organi a canne della Sicilia, attraverso convegni, festivals, concerti per dibattere su problematiche inerenti il restauro, la tutela e salvaguardia degli antichi strumenti siciliani. In questi anni si è impegnata per salvare l’organo antico della Gancia, per evitare il depredamento dell’organo francese Cavaillé-Coll di Palermo con la partecipazione di musicisti di fama mondiale (Jean Guillou, Wayne Marshall ecc.)
L’ingresso è gratuito in tutte le menifestazioni, con offerte libere per la raccolta fondi “Salviamo lo storico organo del Carmine Maggiore a Ballarò”.
programma
AmoBallarò-Salviamo un organo
XIV Festival Albert Schweitzer 2015
Salviamo l’organo a canne del Carmine Maggiore a piazza Ballarò
Sabato 10 Ottobre ore 21,00
Chiesa del Carmine Maggiore a piazza Ballarò – Palermo
Presentazione della pubblicazione
César Franck 12 Composizioni per Organo
Edizioni Momenti – Ribera
Composizioni pianistiche e organistiche trascritte
Preludio Fuga e Variazione, 2° Corale, Preludio, Corale e Fuga
piano Ornella Cerniglia
piano Franco Vito Gaiezza
Mostra di Sara Garraffa
dall’11 al 16 ottobre 2015 h 10,00/13,00 – ore 16,00/20,00
Chiostro dei Carmelitani a Ballarò di Palermo
Domenica 11 Ottobre 2015 ore 21,00
Chiesa del Carmine Maggiore a piazza Ballarò – Palermo
HARMONIUM LUNAIRE ENSEMBLE
Musiche di Phibes, Bach, Debussy
Presentazione degli atti del 1° Congresso
degli organisti e organari siciliani 2014
pianisti Giuliana Licata, Franco Vito Gaiezza
e la partecipazione straordinaria di Maurizio Lanzalaco
12 Ottobre 2015 ore 21,00
Chiesa S. Francesco Saverio all’Albergheria – Palermo
Film-documentario su Albert Schweitzer di Sergio Zavoli
Il pensiero teologico e filosofico, Bach e Schweitzer,
Il grido del popolo africano (la teologia della liberazione)
La musica organistica di Bach eseguita da Schweitzer,
Un pensiero antropologico sul disagio della civiltà
Interventi: Don Cosimo Scordato, Joseph Lucien Tobochiandou Franco Vito Gaiezza, Lorenzo Mercurio
Interventi musicali Preludi-Corali di Bach eseguiti da A. Schweitzer
Premio Guido Pagnucco conferito a Don Cosimo Scordato
consegna il Premio il Dott. Anxur Merenda
Premio Ettore Gaiezza conferito a Mariangela Longo
consegna il Premio il Prof. Filippo Leto
Franco Vito Gaiezza
nato a Roma ha studiato inizialmente il pianoforte col proprio padre, Ettore Gaiezza (rinomato pianista accompagnatore di cantanti quali Gigli, Cobelli, Schipa, Pacetti, Corelli etc.). In seguito ha proseguito gli studi d’organo, diplomandosi nel 1986 presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Ha effettuato concerti organistici e pianistici, soprattutto in qualità di accompagnatore di cantanti di rilievo esibendosi per le più importanti associazioni della Sicilia, in Italia e all’estero. Ha collaborato con il CIMS alla realizzazione del censimento degli organi palermitani, pubblicato nell’annuario musicale del CIDIM 1991. È fondatore e presidente dal 1990, dell’Associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo. Ha ideato con quest’ultima Festivals, Convegni e Conferenze sulla musica antica Ha partecipato sia in qualità di organista che di attore ai film La cena informale, Fuori rotta, Il ritorno di Cagliostro, Sette. si è esibito a Parigi assieme al celebre organista Jean Guillou, in occasione del 18° Festival Internazionale St. Eustache, nell’esecuzione in prima mondiale del brano La rivolta degli organi per 9 organi e percussioni dello stesso Guillou, sotto la direzione di Johannes Skudlik. La rivolta degli organi è stata in seguito replicata a Roma nel 2008 presso S. Paolo entro le mura in occasione del Festival di Musica Sacra Pro Musica.
Leave a comment