“1948”. IGOR SCALISI PALMINTERI ALLA GALLERIA LA PIANA DI PALERMO
La straordinaria capacità di un artista di raccontare il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile.
Il rapporto con la madre, la voglia di oltrepassare i confini del visibile, l’osservazione delle cose attraverso il candore e la curiosità dello sguardo di un bimbo.
Le nuove opere del pittore Igor Scalisi Palminteri, riunite in “1948”: la mostra si inaugura sabato 31 gennaio, alle ore 18, alla galleria La Piana Arte contemporanea di Palermo (via Isidoro La Lumia 79) e sarà visitabile fino al 21 febbraio dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00 (chiusura mercoledì mattina; ingresso libero).
“1948” è un percorso attraverso la produzione pittorica dell’ultimo anno dell’artista: una serie che segna un cambiamento nel percorso del pittore palermitano, il quale tralascia i motivi fin qui ricorrenti della sua produzione, per cercare di ricostituire e analizzare elementi legati alla propria infanzia, alla propria immaginazione e ai propri ricordi.
Nella serie di opere presentate in “1948”, l’artista palermitano giustappone oggetti distanti – formalmente inerti e sospesi – costruendo dei piani di dialogo solo attraverso l’atto del comporre cromaticamente e figurativamente. Gli oggetti rappresentati si ergono come protagonisti di un racconto analogico, autoreferenziale e allo stesso tempo comune e condiviso.
Igor Scalisi Palminteri è nato a Palermo il 21 agosto 1973, città in cui attualmente vive e lavora. Nel 2005 ha conseguito il diploma di laurea presso l’accademia di Belle Arti di Palermo ed è impegnato in diverse attività legate al sociale e all’arteterapia.
Tra le sue principali mostre collettive ricordiamo nel 2010 “Colore in Pillole”, terapia dell’ego, La Piana Arte contemporanea Villa Magnisi, Palermo; nel 2011 “Arsenale”, Meeting delle Arti e della Musica, teatro Montevergini, a Palermo, “Irripetibili”, mostra di canzoni non riascoltabili fuori da qui, Farm Cultural Park, a Favara e “Casa Aut”, ex casa Badalamenti, a Cinisi.
Nel 2012 “Chi cavalca la tigre non può scendere”, presso il complesso monumentale Tommaso Fazello. a Sciacca e “Risguardi, Letture in opera” presso Libreria Easy Reader. Palermo-Dusseldorf.
Nel 2014 “Like a virgin (Maria als Wonder woman)”, Odapark. Venray HOLLAND.
Le principali mostre personali sono state nel 2009 “Spazio all’arte”, Spaziobquadro, Palermo; nel 2011 “Loro”, presso l’Oratorio di san Lorenzo, e “Mixtura”, presso il Teatro Novo Montevergini, Palermo. Nel 2012 “Agiografie”, neu [nòi], Palermo.
Nel 2013 “Melodia maggiore in manto rosa”, presso lo Spazio Cannatella di Palermo; “Melodia maggiore in manto rosa”, presso il Complesso Monumentale dell’Abazia di Chiusa Sclafani, Start To Art II Settimana della Cultura, Chiusa Sclafani e “Bambole – Wall Stickers”, presso lo spazio del Malox, a Palermo
Leave a comment