Festa dell’Unità del Mezzogiorno. A Palermo dal 24 settembre al 4 ottobre

Cantieri culturali alla Zisa Cantieri culturali alla Zisa
Share

Presentato il programma della Festa Nazionale dell’Unità del Mezzogiorno che da domani al 4 ottobre si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo con il tema “il Sud decolla”.

L’inaugurazione domani, giovedì 24 settembre alle 18.00 ai Cantieri Culturali della Zisa (ex Officine Ducrot) in via Via Paolo Gili, 4 con la presenza di autorità. Ad animare la serata sarà il ritmo frizzante di Roy Paci e Aretuska con un concerto gratuito sul palco centrale alle 22.00.

Dopo quattro anni la Festa dell’Unità torna a Palermo come unica festa dell’Unità organizzata da Roma in giù per rappresentare l’intero mezzogiorno d’Italia.

Tra le personalità del governo e del partito nazionale che presenzieranno: Fabrizio Barca il 25 settembre, Rosario Crocetta il 26, Davide Faraone il 27, Graziano De Rio ed Ettore Rosato il 29, Giuliano Poletti il 30, Andrea Orlando l’1 ottobre e Matteo Orfini il 3 ottobre.

“Grande entusiasmo ed emozione per il ritorno della Festa dell’Unità. Per l’occasione abbiamo disegnato un programma ricco di appuntamenti politici e di svago con una grande attenzione verso il Mezzogiorno – ha detto Antonio Rubino, responsabile organizzativo del PD Sicilia, nel corso della conferenza stampa – tantissime attività in cui affronteremo le tematiche del Mezzogiorno oltre a un focus specifico nella fascia pomeridiana che riguarderà Palermo e la sua provincia organizzato dalla Unione Provinciale di Palermo del Partito Democratico”.

Saranno cinque le aree di intrattenimento con un folto programma all’interno: l’area dibattiti sarà destinata a convegni e tavole rotonde con personaggi politici di spicco e si svolgeranno in Sala De Seta, nello Spazio Forum invece si affronteranno tematiche culturali, mentre l’istituto Gramsci ospiterà le presentazioni di libri.

La location ospiterà le aree dedicate ad associazioni e volontari portatori di idee innovative e progetti per il sociale e un’area dedicata all’intrattenimento dei più piccoli. Nell’area ristorazione il villaggio gastronomico sarà suddiviso in vari segmenti distinti tra nuove tendenze gastronomiche, street food, osteria, prodotti tipici e un’area di specialità dal mondo. Qui saranno organizzati diversi incontri sui temi legati al cibo, all’alimentazione e all’agricoltura, workshop con chef stellati e contest di cucina.

“I dibattiti organizzati dalla federazione del PD di Palermo – ha aggiunto Toni Costumati, responsabile organizzazione Pd Palermo – intendono rispondere ad una forte richiesta di partecipazione e confronto, che viene dalla base del partito, e che mira a costruire il percorso che vedrà impegnato il PD nei prossimi mesi sul versante della costituenda città metropolitana e delle sue competenze, fino all’idea di Città che si vuole proporre ai cittadini palermitani per il dopo Orlando”.

L’area spettacoli ospiterà artisti di fama nazionale e uno spazio dedicato ad artisti emergenti che si esibiranno lunedì 28 settembre in un contest musicale.

Tra i big Roy Paci il 24 e a seguire i Qbeta il 25, Matranga e Minafó e Isterisi il 26, Francesco Nicolosi il 27, I Bandabardo il 29, Ennio Drovandi e Manfredi Di Liberto il 30, Francesco Buzzurro l’1 ottobre,  Modena city ramblers il 2, Mario Incudine il 3 e Lello Analfino il 4.

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*