Linguine ai peperoni
Tra le tante ricette di pasta ai peperoni che si trovano sul web non ho mai trovato quella che si prepara a casa mia. Ed è per questo motivo che ho voluto postarla.
Non ricordo quando abbiamo cominciato a preparare questo squisito primo piatto, ma sono certa che sono passati almeno 30 anni, la cucinava già mia madre ed è stata sempre molto apprezzata da tutti. E’ una ricetta facile, veloce e gustosa, che trova consensi anche in chi normalmente non ama i peperoni (i miei figli!).
ingredienti per 4 persone
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
150 g. di pancetta affumicata tagliata a dadini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
320 g. di fettuccine o linguine
Cominciate con arrostire i peperoni. Io per comodità li cucino al microonde, dopo averli lavati e tagliati a falde, per circa 20-25 minuti. Potete cuocerli interi al forno o arrostirli alla brace. L’importante è che li chiudiate in un sacchetto per surgelati quando sono ancora bollenti. Questa operazione vi renderà più semplice spellarli. E’ unica parte della ricetta più lunga, ma non difficile. Potete anche prepararli il giorno prima.
Quando saranno freddi spellateli (saranno molto più digeribili!), tagliateli a filetti sottile e metteteli in una larga padella dove avete fatto insaporire uno spicchio d’aglio intero (che poi toglierete) e la pancetta. Mescolate i peperoni, aggiungendo sale e pepe.
Scolate la pasta che nel frattempo avrete lessato e unitela al condimento. Aggiungete il prezzemolo fresco e servite ben calda.
Che bontà!
Confermo!