“Museografia italiana del dopoguerra. Carlo Scarpa a Palazzo Abatellis”: conferenza venerdì 15 novembre

Galleria Regionale Palazzo Abatellis Palermo foto©Matteo Buonomo
Share

In occasione della ricorrenza dei 70 anni dall’apertura, la Galleria di Palazzo Abatellis organizza una conferenza sull’allestimento museografico di Carlo Scarpa e sulla museografia italiana del dopoguerra, che si terrà venerdì 15 novembre p.v., alla presenza di due relatori di chiara fama, la prof. Orietta Lanzarini e il prof. Matteo Iannello, docenti di Storia dell’architettura dell’Università di Udine. L’allestimento del nuovo Museo di Palazzo Abatellis, portato a compimento tra il 1953 e il 1954, verrà presentato e analizzato in relazione alla straordinaria stagione culturale, progettuale, educativa e sociale, di riforma dei musei compiuta dal dopoguerra agli anni Settanta.
Contestualmente nella sala “sottocoro” saranno esposti per la prima volta pannelli ideati da Federico Lupo ispirati all’allestimento scarpiano, insieme ai manufatti vitrei della storica fornace Venini, progettati dal designer veneziano per il Palazzo.
In occasione della conferenza saranno presentate le iniziative in programma per celebrare l’anniversario della Galleria e sarà presentato il video realizzato in occasione del restauro dei supporti disegnati da Carlo Scarpa per Sala del Laurana.

Per info: U.R.P. Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, via Alloro, 4 Palermo Tel. 0916230068

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*