Con il Dome Hotel rinasce un pezzo di storia di Marsala
E’ rinato, nel cuore del centro storico di Marsala, uno dei palazzi ottocenteschi più famosi dopo 5 anni di accurati restauri che lo hanno sottratto al degrado. Trasformato in un hotel quattro stelle, il Dome hotel, si trova in via Cammareri Scurti: è l’edificio (come ricorda una targa all’ingresso) da cui uscì la famosa cavalla bianca, chiamata appunto Marsala, donata dal marchese Sebastiano Giacalone a Giuseppe Garibaldi nel 1860. Gli interventi hanno interessato soprattutto i magazzini al piano terra, trasformati in ampi ed eleganti saloni.
Affascinante l’atrio con le palme che assicurano ombra e frescura, quindici in tutto le camere ognuna arredata con particolari originali, il fiore all’occhiello sono le suite con la vasca idromassaggio in un ambiente a parte e il terrazzo con la piscina da cui si possono ammirare le cupole delle chiese del centro storico.
Gli ambienti sono valorizzati dalla mostra permamente “Verso l’alto” della pittrice Giovanna Lentini. L’hotel è una sfida riuscita della famiglia Valenti -Maltese e il ristorante è affidato allo chef Giovanni Maltese.
Situato tra vicoli lastricati e piazze storiche di Marsala, l’hotel si distingue per il suo concetto di accoglienza innovativa. Un mix tra tradizione e modernità. Permeato da un’atmosfera mediterranea che evoca l’influenza spagnola e delle strutture arabe, i suoi elementi architettonici richiamano l’eleganza dell’Andalusia e la maestosità dei rihad marocchini, creando un ambiente ricercato e cosmopolita. La famiglia Valenti – Maltese è esperta di accoglienza a Marsala da tre generazioni. La passione e l’amore per la famiglia e la città sono il motore che li spinge a tramandare i segreti del luogo ai loro ospiti e amici. Nicola, patron della dimora, è il Direttore e supervisore di tutta la struttura; Ninella, è la garanzia e la firma di ogni evento di successo; Giovanni è lo chef dal cuore locale e lo spirito internazionale; Giuseppe è il sommelier dall’animo commerciale e il responsabile sales; Martina, l’artista di famiglia, è il futuro della conciergerie. Per il Dome si punta sul turismo di lusso, in particolare i visitatori stranieri, ma anche su eventi, wedding e convegni.
Per l’inaugurazione dell’hotel nei giorni scorsi è stata scelta la collaborazione della cantina marsalese Caruso & Minini. In particolare Giovanna Caruso ha illustrato le novità e i vini in abbinamento con le portate servite, insieme con il progetto di solidarietà con il Laboratorio Zanzara di Torino. E’ una cooperativa sociale che segue un gruppo di disabili mentali che hanno realizzato le nuove etichette della cantina che si ispirano alla fauna e alla flora siciliane, al paesaggio di Marsala, a suggestioni derivate da foto e immagini dell’Isola inviate a Torino. Lo stile semplice, giocoso e materico delle etichette guarda allo stile di Matisse e rispecchia l’espressività delle persone che hanno nel Laboratorio Zanzara il loro sostegno creativo.
Leave a comment