100° anniversario del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna

Share

Nel 2015, il Comitato Olimpico Internazionale, istituito a Parigi nel 1894, celebra il 100 ° anniversario del trasferimento della sua sede a Losanna, per decisione del suo stesso fondatore, il barone Pierre de Coubertin. Una decisione –presa appunto nel 1915 in piena guerra mondiale – documentata per i suoi aspetti salienti da una mostra, che è stata allestita nella “casa” dell’Olimpismo moderno – il Museo Olimpico – dal 25 marzo al 28 giugno scorso. In mostra, foto d’epoca che riportano alla Losanna del tempo, ai luoghi e alle vicende legati a De Coubertin e al suo sogno Olimpico.

Il Centenario del Cio a Losanna, in cartellone dal 10 aprile e con manifestazioni fino all’autunno inoltrato, è culminato in una serie di festeggiamenti – visite guidate a tema, eventi sportivi ed altre attività – che sono state in programma durante il fine settimana del 27 e 28 giugno. Per date ed aggiornamenti sulle prossime iniziative si può consultare l’agenda sportiva di Losanna sul sito: www.lausanne.ch/agenda_sport  oppure i siti www.olympic.org / www.ifsports-guide.ch

In vista di questi importanti avvenimenti del 2015, già l’anno scorso si è concluso per tempo il restauro del Museo Olimpico di Losanna: la prestigiosa sede sul lungo lago è stata interamente rinnovata e resa interattiva. Un intero piano ospita la ricostruzione degli antichi giochi di Olimpia e la nascita del sogno di de Coubertin di fare rivivere la manifestazione fino all’avvio delle Olimpiadi moderne. Un altro piano ospita la ricostruzione delle varie edizioni con preziosi ricordi (ci sono ad esempio le scarpette di Pietro Mennea), filmati sul contesto storico, la raccolta delle varie mascotte, immagini tratte dalle sempre più spettacolari cerimonie di inaugurazione e così via, in un interessantissimo viaggio nella storia. Il terzo e ultimo piano ospita la parte didattica con una serie di attività che possono coinvolgere i ragazzi, dalla dieta degli atleti a giochi a quiz. Affascinante anche il giardino esterno arricchito da una serie di statue di autori di prestigio internazionale.

Come detto, esattamente un secolo fa, nel 1915, Pierre de Coubertin, trasferì a Losanna la sede del Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Da allora, la città non dimentica di onorare il suo ruolo di Città Olimpica, riconosciuto nel 1994, cento anni dopo la sua istituzione. Sede di numerose istituzioni olimpiche e Federazioni sportive internazionali, motore di eventi di portata mondiale, sostegno nella ricerca e nella formazione in ambito sportivo, Losanna organizza numerose attività agonistiche per i residenti e per i suoi ospiti occasionali, “ispirati” dalla sua naturale scenografia di boschi, vigneti, campagne e rilassanti percorsi lungolago.

Statues_runners_MSI

 

Durante la Presidenza CIO di Juan Antonio Samaranch, la Capitale Olimpica ha acquisito una reputazione mondiale in ambito sportivo, grazie anche al boom e al diffondersi del movimento olimpico. Oltre che sede del Comitato Olimpico Internazionale, oggi presieduto da Thomas Bach, Losanna accoglie anche il Consiglio internazionale dell’arbitraggio sportivo, il già citato Museo Olimpico – vetrina unica al mondo del movimento olimpico che ogni anno attira oltre 200.000 visitatori, e – dal 2006 – la Casa dello Sport Internazionale che ospita la maggior parte delle sedi e delle segreterie amministrative di oltre 50 Federazioni e di vari Organismi sportivi attivi in città e nel Cantone. Losanna, in qualità di Capitale Olimpica, è al tempo stesso cofondatrice e firmataria dell’Unione mondiale delle città Olimpiche (UMVO) che vigila sulla applicazione dei principi ecologici nelle sedi designate dei Giochi. Questa concentrazione di ruoli unica al mondo, è motivo di numerose riunioni sui temi olimpici e sportivi che possono contare su infrastrutture ideali dalla sede CIO, al Museo Olimpico, dal MCH Beaulieu Lausanne, al futuristico SwissTech Convention Center, alle sale dei grandi alberghi.

DSC_0332

Lo sport e il senso Olimpico fanno parte del marketing della città, fortemente e direttamente coinvolta nell’ organizzazione di diversi eventi sportivi, coordinati con il sostegno logistico di Lausanne Tourisme. La città vanta ormai una consolidata esperienza ed una solida reputazione di organizzatrice di competizioni e meeting internazionali come i Campionati Mondiali o europei, gli incontri di Coppa Davis, le partenze di tappe del Tour de France e del Giro d’Italia. Nel 2011, ha magistralmente fatto da cabina di regia di “Gymnaestrada”, meeting mondiale che ha accolto, nell’arco di una settimana, 19.000 ginnasti giunti da tutto il mondo. Allo stesso tempo, ogni anno Losanna mette in piedi altre manifestazioni sportive come la “settimana Olimpica”, il Meeting Internazionale Athletissima, la Lausanne Marathon che si snoda fra i vigneti del Lavaux, Patrimonio Mondiale dell’Unesco; il Triathlon Lausanne, Il Cross International, i “20 Km di Losanna” così come il Longines Global Championship, riservato a più autorevoli esponenti dell’equitazione mondiale. Un impegno non da poco per una piccola città che ha fatto dello sport anche un elemento didattico.

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*