Calici di stelle: cantine siciliane mobilitate

Share

Calici di stelle: per il 10 agosto e dintorni le cantine siciliane sono mobilitate. E’ l’occasione per visite, degustazioni, spettacoli e anche per fare il punto con gli esperti su una vendemmia in un anno difficile per la siccità ma che sembra riservare molte sorprese per la qualità dei vini della nostra Isola. Ecco una rassegna delle iniziative.

DONNAFUGATA

Calici di Stelle: la proposta Donnafugata a Contessa Entellina (foto W. Parrinello)

Dopo il successo del 2023, sarà di nuovo l’esperienza immersiva alla base della proposta di Donnafugata per Calici di Stelle. Cinque gli appuntamenti previsti: l’evento centrale avrà luogo il 10 agosto a Contessa Entellina, che si trasformerà in un luogo magico alla scoperta del mondo Donnafugata e dell’eccellenza dei suoi vini tra immagini, suoni e lume di candela. Al programma si aggiungono, per tutto il mese di agosto, degustazioni gourmet e programmi musicali originali con Donnafugata sotto le Stelle, viaggi sensoriali tra cibo, vino e musica: a Pantelleria il 3 agosto, sull’Etna il 7, a Vittoria il 22 e il 25 nelle cantine storiche di Marsala.

Nell’incantevole scenario di Contessa Entellina, l’emozione va in scena nel corso della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, tra musica live a lume di candela e banchi di assaggio all’aperto. In questo crocevia occidentale di gusto e bellezza, il visitatore sarà accolto con un brindisi di benvenuto. Seguirà un percorso narrativo guidato dagli agronomi nel Vigneto sotto le Stelle, un racconto delle pratiche rispettose dell’ambiente, che da sempre si applicano a Donnafugata e della Vendemmia, che ha mosso i primi passi nella Tenuta di Contessa Entellina, inaugurando la tradizione dei “100 giorni” di raccolta che si concluderanno sull’Etna.

Centinaia di winelover si immergeranno in un viaggio multimediale attraverso il videomapping, un racconto visivo che narra i vini da territori vulcanici e il valore della sostenibilità, prodotto dal talento dell’artista Filippo Gualazzi di Studio Quantique. In scena, un gioco di luci e suoni che evoca le etichette di Stefano Vitale, i cui bozzetti d’autore in movimento creano un insieme suggestivo di elementi primordiali legati al fuoco e all’acqua, che si fondono dal centro della terra per arrivare fino al cielo stellato. I calici continueranno a tintinnare tra i banchi d’assaggio nel giardino della Tenuta, dove si potrà degustare una selezione delle più rinomate etichette, tra cui alcune rare annate storiche di Cru dell’Etna e degli iconici Mille e una Notte e Ben Ryè Passito di Pantelleria. Riflettori accesi anche su Lighea, tra i vini simbolo dell’impegno di Donnafugata in fatto di sostenibilità, in un banco d’assaggio dedicato.

L’uliveto è il luogo scelto per fare da cornice allo spettacolo live di un quartetto d’archi composto da artisti siciliani che, nel bagliore magnetico a lume di candela, spazieranno dalle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema internazionale, al pop dei Coldplay, fino al rock dei Queen. La notte di Donnafugata si chiuderà con l’energia di un Dj set.

Emozioni ed esperienze sensoriali anche nelle altre tenute con le degustazioni Donnafugata sotto le Stelle; il format, riservato ad un numero limitato di visitatori, prevede un percorso nei luoghi più suggestivi delle tenute e della natura che le circonda, per proseguire con degustazioni gourmet, che comprendono una selezione di otto tra le etichette più pregiate di Donnafugata, in abbinamento alle specialità gastronomiche dei vari territori. A coronamento dell’esperienza di gusto, un calice dell’annata 2017 di Ben Ryé Passito di Pantelleria, sotto il cielo stellato. La rassegna inaugurata il 3 agosto nella Tenuta sull’Isola di Pantelleria prevede il 7 agosto il turno della Tenuta di Randazzo sull’Etna, per una passeggiata tra i vigneti immersi nel Parco dell’Etna, che prosegue nella barricaia con vista del vulcano e culmina nella degustazione. Ad Acate, il 22 agosto è prevista la visita della cantina di vinificazione, per proseguire tra i vigneti di Nero d’Avola e Frappato e concludere con la degustazione. Infine, il 25 agosto avrà luogo la serata conclusiva nello scenario del Baglio, con la visita alle cantine storiche di Marsala, passando dalla barricaia sotterranea alla Sala delle Botti, dove avrà luogo la degustazione gourmet. In tutte le Tenute, la musica sarà la costante che accompagna l’esperienza con un programma curato dall’Ensemble Soni Ventorum di Palermo, che si esibirà in un repertorio musicale coinvolgente che spazia dalla musica barocca fino alle sonorità contemporanee, e che trasformerà la degustazione in un viaggio emozionante, alla scoperta del mondo Donnafugata.

FIRRIATO

Irene Di Gaetano

Tradizione, territori, vino e relax. L’appuntamento con Calici di Stelle è ormai alle porte, e anche Firriato si prepara a regalare esperienze indimenticabili per winelover ed enoturisti in due luoghi straordinari, dove si respira la tipica accoglienza siciliana: Cavanera Etnea (Castiglione di Sicilia) e Baglio Sorìa (Trapani). Da un lato il silenzio “magnetico” del Vulcano attivo più grande d’Europa e dall’altro il fascino del panorama rurale del trapanese, faranno da cornice a wine experience di pregio con al centro una selezione delle etichette dell’azienda siciliana.

Un viaggio eno-sensoriale che coinvolgerà le produzioni di tre grandi terroir, a partire dai Gaudensius che rendono Firriato il principale produttore di Metodo Classico sull’Etna, passando per il Santagostino, l’Harmonium e il Favinia, l’unico vino di Favignana. La grande novità di questa 27esima edizione verrà però rappresentata dai due nuovi Charme Clerì: un bianco e un rosato capaci di racchiudere, con le loro molteplici sfumature organolettiche, l’essenza mediterranea della Sicilia.

Il primo appuntamento con Calici di Stelle è stato sabato 3 agosto a Cavanera Etnea Resort & Wine Experience, il resort della famiglia Di Gaetano alle pendici dell’Etna, per una soirée sotto il segno della condivisione che intreccia lo stile unico dei vini Firriato a performance artistiche. In scena gli spettacoli di danza della compagnia degli Sphera Dance Company, l’arte circense della compagnia degli Joculares, per poi concludere con le note incalzanti del dj set.

Il secondo appuntamento con le stelle è in programma sabato 10 agosto nella tenuta di Baglio Sorìa Resort & Wine Experience, una struttura seicentesca di cui Firriato ha mantenuto lo spirito originario. Qui, tra mura in pietra bianca, atmosfere antiche e comfort moderni, il grande pubblico avrà l’occasione di brindare e divertirsi in compagnia dei vini Firriato e a ritmo di musica, tra pezzi vintage, melodie contemporanee e dj set fino a tarda notte. Poi, infine, arte con una nuova performance degli Joculares, show acrobatici e il meraviglioso spettacolo dei fuochi d’artificio.

Calici di Stelle è un inno alla magia dell’estate, ma anche un viaggio sensoriale tra i nostri vigneti all’interno di paesaggi naturali di straordinaria bellezza – sottolinea Irene Di Gaetano, Presidente di Firriato –. I nostri vini saranno la cornice di varie iniziative, pensate per valorizzare al meglio la connessione tra enoturismo, astronomia e tradizioni locali. Suggestioni diverse da vivere a piccoli sorsi sotto il cielo dell’Etna e di Trapani, dove daremo voce ai desideri ma anche alla voglia di leggerezza”.

Per i winelover che desiderano arricchire l’esperienza di Calici di Stelle con abbinamenti culinari, sarà possibile prenotare una cena presso il ristorante Santagostino di Baglio Sorìa o al La Riserva Bistrot di Cavanera Etnea. Si potrà scegliere tra due differenti menù a base di piatti tipici della cultura gastronomica siciliana, realizzati ad hoc dall’Executive Chef Andrea Macca.

DUCA DI SALAPARUTA

Le Cantine di Casteldaccia di Duca di Salaparuta

Una serata da ricordare tra eccellenze gastronomiche, musica e arte. Questo e tanto altro in programma per Calici di Stelle 2024, l’atteso evento che – come di consueto – andrà in scena anche alle Cantine di Casteldaccia. Sabato 10 agosto, sotto un meraviglioso cielo stellato, Duca di Salaparuta sceglie, dunque, di festeggiare lo storico traguardo delle 200 vendemmie, riconnettendosi ai valori di un territorio immaginifico e ricco di contrasti attraverso l’arte, la cultura e la bellezza di un paesaggio che non si ferma – dunque – ad un semplice calice.

Si comincerà alle ore 19:00 con la visita guidata in Cantina e una mostra multimediale per raccontare il nuovo progetto eno-culturale, che valorizza le radici tra Aspra, Casteldaccia, Mongerbino e Bagheria: la città dove tutto ebbe inizio. A partire dalle ore 20:30, tante sorprese, suggestioni e storie accoglieranno i winelover nei giardini mediterranei dove si apriranno le “armonie eno-gastronomiche” tra banchi d’assaggio ed eccellenze gourmet tipiche, accuratamente selezionate da Slow Food. Un dialogo che si arricchirà, quest’anno, delle performance musicali del Gruppo Giulia Jazz Band Quintetto e della Dj Naua, in uno degli angoli più ricchi di “contrasti” di questa terra meravigliosa.

“Da anni anche per noi il 10 agosto fa rima con enoturismo, e quindi con Calici di Stelle – sottolinea il Direttore di Duca di Salaparuta, Roberto Magnisi –. Un’esperienza che coinvolge più sensi, e al contempo un’occasione speciale per raccontare e valorizzare un sogno diventato realtà, in un palcoscenico d’eccellenza tra arte, cultura ed enogastronomia. Nell’anno delle 200 vendemmie protagonisti non solo le nostre etichette ma la bellezza di una terra iconica che vogliamo abbracciare anima e corpo, donandole immaginazione e nuovi confini”.

L’appuntamento di Calici di Stelle costituisce, oltre che una “festa del vino”, un vero e proprio inno a scorci e memorie che rivivono lungo la costa nord-occidentale di un’isola straordinaria e che vede nell’audacia della famiglia Alliata il suo cuore pulsante.

UNDICI CANTINE A SANTA CROCE CAMERINA

Promossa ed organizzata dall’associazione Glocal con il patrocinio del Comune di Santa Croce Camerina, torna con la sua terza edizione “Calici sotto le stelle”, la manifestazione che promuove l’enogastronomia del borgo in provincia di Ragusa. Anche quest’anno l’appuntamento sarà per il 10 agosto. L’evento, nato per la promozione dei vini siciliani, ha creato da subito una bella intesa tra i produttori e le attività commerciali del luogo diventando in breve tempo un importante momento di promozione e richiamando centinaia di persone dai comuni limitrofi nonché gli immancabili turisti che colgono l’occasione per conoscere questo angolo di territorio anche sul fronte enologico. Si prospetta una piacevole serata sotto il cielo stellato di Punta Secca, tra la musica dei giovani di “Risveglio Kamarinense” che apriranno la manifestazione e quella del carismatico gruppo itinerante Size 46 Street Band e, naturalmente, tanto buon vino.

«Siamo felici di essere arrivati alla terza edizione – spiega Simone Tumino, presidente dell’associazione Glocal-. Calici sotto le stelle è una manifestazione che, nata come intrattenimento dei fruitori della località balneare, ormai è diventata un appuntamento fisso e molto atteso da tutti. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Santa Croce Camerina per il prezioso supporto e per aver creduto ancora una volta nella bontà del progetto. Quest’anno ci sono tante novità, nuove cantine soprattutto della zona dell’Etna e nuove modalità di organizzazione per rendere un servizio quanto più adeguato. Il 10 agosto avremo modo di raccontare il sud est vitivinicolo che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo – conclude Simone Tumino –, il tutto in una formula dinamica e piacevolmente accogliente, con tanta buona musica». Presenti a questa terza edizione di Calici sotto le stelle a Punta Secca le cantine: Akrille Bastianich/Cutrera, Azienda Di Rachele, Beniamino Fede, Cantoneri, Gurrieri vini, Losi Vigne Migranti, Vigna di Pettineo, Tenute Foti Randazzese, Tenute Navarra, Terre di Giurfo, Turi Eccellenze dell’Etna.

FAZIO

Lilly Fazio

Martedì 6 agosto torna l’appuntamento promosso da MTV e Fazio si prepara ad accogliere il grande pubblico attraverso un viaggio di scoperta tra tradizioni enologiche, gastronomiche e bellezze naturalistiche senza tempo. Un evento imperdibile con la partecipazione straordinaria di Alessandro Enriquez (designer & stilista) e il contributo speciale di Andrea Amadei (giornalista e autore televisivo). Bianchi, rossi, ma anche spumanti e vini dolci per un Calici di Stelle tutto da vivere, da trascorrere nella Tenuta di Fulgatore, nel cuore delle colline trapanesi. Una 27esima edizione scandita da tour in vigna, intrattenimento musicale ed eno-gastronomia di qualità, immersi in uno scenario da sogno, alle pendici del borgo medievale di Erice. Per gli appassionati sarà, inoltre, l’occasione per ‘toccare con mano’ l’intreccio tra arte e cultura del bere, di cui l’azienda si fa portavoce. In questo senso, “Soffio Aereo su Fulgatore”, il murales realizzato dall’artista palermitano Nicola Pucci, sarà una delle principali attrazioni, trasmettendo emozioni e raccontando la bellezza del territorio.

Durante l’appuntamento clou dedicato all’incontro tra vino e stelle, i visitatori potranno godere di differenti experience, come ad esempio la visita guidata tra vigneti, cantina e barricaia, per illustrare le diverse fasi della produzione di Casa Vinicola Fazio. Sul ‘calar della sera’ spazio poi ad una inedia masterclass a cielo aperto condotta dal sommelier Andrea Amadei, autore di Decanter (Rai Radio2) e volto noto della tv a fianco di Antonella Clerici nel programma È Sempre Mezzogiorno (Rai1), che salirà sul palco del Fazio Wine Village per raccontare le diverse sfumature enoiche di quattro pregiate etichette. Si comincerà con Grillidimare, il vino frizzante dell’azienda, poi sarà la volta di Anima Solis Bianco – blend di Zibibbo e Lucido – e Torre dei Venti rosso 100% Nero d’Avola, per concludere in dolcezza con il Petali: uno spumante da uve Moscato di Alessandria, storico vitigno ricco di storia, profumi e tradizioni. In abbinamento, una dinner party con otto diversi assaggi all’insegna della tradizione gastronomica siciliana a cura de La Locanda del Gusto, rinomato ristorante palermitano gestito da Daniela Sclafani.

L’appuntamento con Calici di Stelle sarà dunque l’occasione giusta per tornare a rincontrare gli amici di sempre, in una serata speciale tra vino, musica e ospiti d’eccezione; tra questi il designer e stilista Alessandro Enriquez a cui l’azienda ha affidato la direzione artistica dell’evento. Il claim scelto per questa 27esima edizione sarà quello di “Omnia Vincit Amore” (L’amore vince su tutto) per un evento che vuole essere inclusivo e, al tempo stesso, aperto a tutti coloro che hanno voglia di esprimersi liberamente. L’amore sarà dunque il tema centrale della serata, condiviso attraverso i colori e i tessuti protagonisti delle ultime collezioni moda presentate a Milano dallo stesso Alessandro Enriquez, a cui è stata affidata la direzione artistica dell’evento. “Finalmente torniamo a brindare sotto le stelle insieme a tutti i winelover che condividono con noi la gioia dello stare insieme e il calore dell’ospitalità – sottolinea Lilly Fazio, Amministratore Unico dell’azienda -. La DOC Erice costituisce il nostro faro, la chiave di volta per regalare esperienze uniche tra eno-gastronomia d’eccellenza, intrattenimento e allegra convivialità”.

La ‘notte dei desideri’ sarà inoltre arricchita da specifici momenti dedicati all’astrologia e dalle melodie live di una lineup di cantanti e musicisti, accuratamente selezionata. Alla giovane band Yasmin Brother – con un repertorio musicale tra jazz e swing, fino ai generi dance, rock – il compito di aprire le danze per creare la giusta atmosfera prima dell’apertura dei banchi d’assaggio dedicati ai vini simbolo dell’azienda ericina. Nel dopocena spazio, infine, al dj set di Roberto Tropea che negli ultimi anni si è reso protagonista di serate indimenticabili nei più esclusivi e famosi club siciliani.

L’enoteca aziendale rimarrà aperta tutta la sera, dando la possibilità agli ospiti di acquistare i vini dell’azienda. Tra i partner della serata anche Fabrizio Orfeo, titolare de La Giuditta e Dorian Grey The House of Drink di Trapani, che proporrà dei meravigliosi cocktail realizzati con le bollicine Fazio.

FLORIO

Le Cantine Florio a Marsala

Sarà un Calici di Stelle tutto da ricordare quello organizzato da Cantine Florio sotto il cielo di Marsala. Sabato 10 agosto, il Marsala sarà protagonista di una sera d’estate all’insegna della convivialità, con degustazioni, suggestioni sonore e poetiche sulle tracce degli eterni Leoni di Sicilia.

Tra il respiro del mare e profumi mediterranei, la notte di San Lorenzo si aprirà con la visita guidata alle storiche bottaie, seguita da un aperitivo e una cena esclusiva, firmata dallo Chef Emanuele Russo del Ristorante Le Lumie; quattro portate per esaltare la vocazione marinara della tavola marsalese in abbinamento ai Vini Florio, ai Marsala Florio Vergine, Semisecco e Dolce della Linea Classic, un trionfo di sapori nella splendida Terrazza Florio, in uno degli angoli più affascinanti della città.

Alle creazioni gastronomiche di Emanuele Russo, accompagnate dai vini Florio, si uniranno le note musicali che risuoneranno in Cantina, per un concerto-narrazione intitolato “La stella d’Italia: Franca Florio e i fasti della Belle Époque”; tra gli storici legni di rovere si potrà ammirare uno spettacolo ispirato alla figura di Donna Franca Florio, sulle orme della dinastia di una famiglia imprenditoriale dal grande valore identitario per la Sicilia.

Un nome iconico rievocato da una narrazione sentimentale che, condotta con la consulenza di Consuelo Giglio, gira intorno alla carismatica nobildonna, attraverso le sue vicende e le sue emozioni, nello stretto intreccio fra storia personale e storia europea, dagli anni della Belle Époque fino alla Grande Guerra. Le stelle ricordano la bellezza dell’infinito, l’epopea dei Florio il destino enologico di una terra straordinaria per vocazione.

“Cantine Florio ha cambiato la Sicilia, la cultura del bere, diventando espressione della filiera produttiva di alta qualità del Marsala. – spiega Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Florio – Le notti d’estate sono le più belle per condividere storie, assaporare vini dal carattere forte, simbolo di eccellenza e passione nel mondo. Calici di Stelle sarà una serata speciale, un viaggio sensoriale tra le etichette più emblematiche in un’atmosfera sospesa tra il fascino della Storia e vini tanto gloriosi quanto determinati per il futuro del vino di qualità in Sicilia”.

Promosso da Movimento del Turismo del Vino, Calici di Stelle è uno degli appuntamenti più amati dell’estate. Cantine Florio torna ad essere la cornice di istanti di leggerezza, alla riscoperta di memorie e territori autentici, declinati tra wine-experience, musica e poesia.

TENUTE ORESTIADI

Terrazza Orestiadi

Spettacoli, performance live e ricercati abbinamenti enogastronomici sotto il cielo di Tenute Orestiadi: anche a Gibellina, negli spazi di Baglio Di Stefano, sede della Fondazione Orestiadi, arte e vino si rincontrano con Calici di Stelle. Sabato 10 agosto in scena nella Terrazza Orestiadi un viaggio eno-sensoriale unico, durante il quale, winelover e appassionati potranno celebrare il legame con il territorio e la valorizzazione dell’immenso vigneto della Valle del Belìce; dalle ore 20.30 calici in festa sulle tre Isole del gusto alla ricerca del perfetto abbinamento con una rosa di vini selezionati appositamente per la serata.

Dallo street food dell’”Isola coppo fritto”, accompagnato alle piacevoli note frizzanti del Pizzicanti, agli aromi dell’Isola Porchetta dominato dallo sfizioso panino porchetta e cipolla caramellata, accostato ai monovarietali della Linea La Selezione, risultato di una viticoltura attenta e di precisione. Trionfo di sapori anche sull’Isola pasta, dove poter gustare le busiate con pesto alla siciliana, melanzane, salsiccia e mollica tostata.

Ad arricchire la notte dei desideri, inoltre, Live music con i Gioconda swing, dj Vincenzino, e la simpatia del Circ’Opificio, pronto a incantare visitatori di ogni età con performance uniche e spettacoli circensi sotto la magia delle stelle.

“Vino e arte sono alla base della filosofia produttiva di Tenute Orestiadi, una cantina ancora giovane ma profondamente radicata nella storia della propria terra. – spiega Rosario Di Maria, Amministratore di Tenute Orestiadi – Gibellina è il cuore della nostra storia. Anche quest’anno diamo voce a questo dialogo di autenticità in una notte speciale, e dove ogni sorso sarà tassello prezioso di un’esperienza di sensi e condivisione”.

Tenute Orestiadi ferma il tempo e diventa la cornice di pensieri e ricordi felici; in un’atmosfera rurale, Calici di Stelle diventa l’occasione giusta per vivere istanti di festa, gustando vini dallo stile inconfondibile nel più grande museo a cielo aperto di Italia.

PRINCIPE DI CORLEONE

Calici di stelle tra le vigne di Principe di Corleone

Sarà un Calici di Stelle indimenticabile quello in scena tra le le vigne di Principe di Corleone nella notte di San Lorenzo; un evento dedicato ai valori della terra e della civiltà contadina, una celebrazione del vino, della cultura e delle tradizioni nella provincia di Palermo.

Nel cuore della Sicilia occidentale, l’appuntamento è per sabato 10 agosto a partire dalle ore 18:30 con l’aperitivo di benvenuto e la visita guidata dei vigneti e della cantina corleonese. Sulle note di Chiara Alesci (chitarra e voce) e Nicola Orestano (percussioni), gli ospiti potranno poi deliziarsi tra vari banchi di assaggio, vivacizzati dalle etichette più rappresentative e specialità locali.

Tra i protagonisti in degustazione, le sfumature contemporanee di Ridente Angelica Grillo e Ridente Orlando Syrah, le linea Sophia con il Catarratto ed il Nero d’Avola e l’elegante bollicina di Metodo Classico San Loè, da uve di Nerello Mascalese con una sosta di oltre 30 mesi sui lieviti. Dai classici reinventati a nuovi cocktail creativi: spazio anche per l’arte della mixology con gli stessi vini declinati insieme al Negroni sbagliato (con Metodo Classico San Loè), il Bellini (a base di Sophia Catarratto e San Loè), il Ginger Spritz (con Ridente Angelica Grillo), il Red Splash Cocktail (a base di vino rosso Ridente Orlando Syrah) e l’Aperol Spritz (con il frizzante Venti di brezza). Sotto il cielo di Corleone tutto è pronto per l’evento enoturistico più amato dell’estate e che si chiuderà con un Dj set a bordo piscina.

“Anche per quest’anno apriamo le porte della nostra cantina durante la notte di San Lorenzo – racconta Leoluca Pollara, responsabile marketing dell’azienda – abbiamo pensato ad un programma più smart che possa mettere insieme appassionati di vino e viaggiatori del gusto di tutte le età”.

Ideato dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, Calici di Stelle vede la partecipazione delle migliori cantine italiane. Ancora una volta winelover e appassionati del gusto potranno toccare con mano le radici di una terra senza tempo, la storia di una famiglia che da oltre un secolo si fa portavoce della Sicilia del vino.

TERRE DI GRATIA

Lo Stand Florio ospiterà il Calici e Stelle di Terre di Gratia

Eleganza ed armonia sono il fil rouge di “Calici e Stelle” allo Stand Florio, sabato 10 agosto alle 20,30 con i vini dell’azienda bio Terre di Gratia, di Camporeale, alle porte di Palermo, nella DOC di Monreale. Adagiato sulla costa sud del capoluogo dell’Isola, lo Stand Florio, il piccolo gioiello Liberty realizzato da Ernesto Basile, racchiude un’oasi di relax e bellezza: è il giardino dedicato a Donna Franca Florio, immerso nei profumi di piante ed erbe aromatiche mediterranee.
A pochi metri dal mare di cui si gode la brezza, lo Stand Florio in occasione della notte di San Lorenzo sarà il palcoscenico di una serata che abbraccia la passione per la terra della famiglia Triolo giunta con i fratelli Gaspare e Rosario alla quinta generazione e la creatività in cucina dello chef resident Gaetano La Mantia. Forma e gusto, innovazione e rispetto delle materie prime si rispecchiano in piatti che enfatizzano i sensi, riscrivendo una nuova storia culinaria. Fa l’occhiolino ai “cugini” francesi, il macaron salato con formaggio di capra in abbinamento al Biancomosso Catarratto in purezza rifermentato in bottiglia di spiccata freschezza e la french brioche con tonno scottato, bottarga, yogurt di pecora e gazpacho alla trapanese in pairing al vivace Rosamosso, un vino frizzante prodotto al 100 % con uve Perricone.
A metà strada tra la costa nord e sud della Sicilia, Terre di Gratia, in circa 10 ettari, produce vini da vitigni autoctoni con l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni selezionati con l’obiettivo di esaltare il legame tra le varietà e il territorio che li ospita. Il Sasà Grillo Doc Sicilia e il Sasà Nero D’Avola Doc Sicilia, nel segno della piacevolezza, rispecchiano appieno il nome dell’azienda che fa dell’equilibrio e della morbidezza dei vini, il suo punto di forza. In abbinamento al risotto con fiori di zucca, gambero rosso e terra di mare il primo, l’altro, dal sapore intenso e fruttato, il filetto di mupa con farcia al nero di seppia, caramella di cipolla rossa, scalogno arrosto e crema di carote e zenzero. Dulcis in fundo, il semifreddo alla vaniglia con gelè ai gelsi neri ed una fresca ed aromatica génoise al limone.
A “Calici e Stelle”, Gaspare Triolo “racconterà” i suoi vini. L’abbinamento con i piatti dello chef La Mantia, è affidato al giornalista e sommelier AIS, Marcello Malta. Ad intrattenere, gli intervalli musicali di Giulia Militello Black Vanilla con Claudio Trapani alle tastiere e Federico Chisesi alla batteria. Muovendosi tra soul, blues ritmato, hip hop e spaziando tra le sonorità degli anni ’90 fino ad oggi, Giulia con la sua splendida voce alterna raffinate melodie al rap più scuro. E nella notte più magica dell’anno, allo Stand Florio, Claudio e Federico, accomunati dal fortissimo amore per il blues e la black music old school, creano un incastro ritmico dinamico e travolgente.

VINI VACCARO

La tenuta di Vini Vaccaro

Sorsi di emozioni per Calici di Stelle 2024 anche per l’azienda Vini Vaccaro, a Salaparuta, in provincia di Trapani.
Sabato 10 agosto, dalle 21,00 la famiglia Vaccaro con Giacomo, Caterina e i figli Laura, Carmelo e Catia insieme ai loro nipoti, apriranno le porte della loro casa- cantina per accogliere quanti vorranno festeggiare la notte di San Lorenzo con in mano un calice di buon vino e lo sguardo in su a perlustrare il cielo, in attesa delle stelle cadenti per esprimere il desiderio dei desideri. Immersa nella splendida Valle del Belìce, a cavallo tra le tre province di Palermo, Agrigento e Trapani, Vini Vaccaro è una piccola ma tosta realtà vitivinicola consolidata che affonda le sue radici in un territorio devastato dal terremoto del’68. La caparbietà di papà Giacomo Vaccaro ha dato nuova linfa alle generazioni future per resistere in una terra fortemente provata, testimone di intraprendenza e passione.
Nella notte magica per gli appassionati wine lover, la famiglia Vaccaro accoglie i suoi ospiti, tra degustazioni enogastronomiche con, tra gli altri, l’imperdibile “Esclamativo”, il vino frizzante più glam dell’azienda e le delizie dello street food di Road House Cafè. Al ritmo del dj set di Giuseppe Nastasi, l’atmosfera si fa vibrante sulle note del sassofono di Joy Sax per un pieno di energia positiva per chi deciderà di esserci.
“Non lasciartelo raccontare, ma vivilo!” il pay off del brand Vini Vaccaro, un imperativo che dà l’input alla voglia di partecipare al sano divertimento, immersi nell’atmosfera familiare ed accogliente in un clima di gioiosa convivialità.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*