Crociere di lusso: Silversea presenta la nuova ammiraglia Silver Ray

La Silver Ray, nuova ammiraglia della compagnia Silversea
Share

Per l’estate 2024 è attesissima una nuova regina nel Mar Mediterraneo, una nave carica di fascino e innovazione con servizi a bordo di eccellenza e una ristorazione di altissima qualità. Parliamo della Silver Ray, l’ammiraglia di Silversea, compagnia leader delle crociere di lusso. La nave, la seconda dell’innovativa classe Nova, è stata presa in consegna il 14 maggio scorso. Salendo a bordo della Silver Ray a Eemshaven Jason Liberty, presidente e amministratore delegato del Royal Caribbean Group (proprietario di Silversea), ha celebrato la consegna ufficiale della nave con Bert Hernandez, presidente di Silversea; Bernard Meyer, presidente del gruppo Meyer, e Bernd Eikens, amministratore delegato del gruppo Meyer; altri dirigenti del cantiere Meyer Werft e del Royal Caribbean Group; e il Capitano Alessandro Zanello. I partecipanti (nella foto) hanno rinnovato le tradizioni marittime, tra cui le cerimonie di cambio bandiera e firma, discorsi commemorativi e un brindisi celebrativo.

La Nova Class di Silversea segna una nuova interpretazione del lusso in mare, introducendo un’apertura senza precedenti al mondo con un design asimmetrico e 4.000 metri quadrati di vetrate esterne. Silver Ray, come la gemella Silver Nova arrivata lo scorso anno, è anche una delle navi da crociera ultra-lusso più efficienti dal punto di vista energetico mai costruite, segnando un’importante pietra miliare nel percorso di Royal Caribbean Group per ridurre le emissioni e l’intensità di carbonio. Le due navi sono infatti ibride, cioè affiancano all’alimentazione tradizionale quella a Gnl (gas naturale liquido) con notevolissimi miglioramenti rispetto alle emissioni. A bordo c’è un sistema avanzato per ridurre i rifiuti e anche la possibilità per il cold ironing (alimentazione elettrica da terra nei porti che praticamente risolve la questione inquinamento).

Dopo l’imbarco per il suo viaggio inaugurale da Lisbona il 15 giugno, Silver Ray trascorrerà la stagione estiva nel Mediterraneo prima di attraversare l’Atlantico verso le Americhe nel dicembre 2024.

“Siamo entusiasti di prendere in consegna Silver Ray, il nuovissimo gioiello ultra-lusso e da spedizione nella flotta rivoluzionaria del Royal Caribbean Group”, ha affermato Liberty. “Offrire le migliori esperienze di vacanza in modo responsabile è al centro di tutto ciò che facciamo. Abbiamo la fortuna di avere le persone migliori che lavorano insieme per sognare e creare esperienze indimenticabili per i nostri ospiti, incluso il team del cantiere navale Meyer Werft, la cui collaborazione ci ha permesso di continuare a superare i confini.”

“Silver Ray, la seconda nave della nostra innovativa Classe Nova, insieme alla nave gemella Silver Nova, racchiude magnificamente la visione del Royal Caribbean Group per il futuro delle crociere innovative ultra-lusso e di spedizione”, ha affermato Bert Hernandez, presidente Silversea. “Oltre ad essere una delle navi più efficienti dal punto di vista energetico mai costruite, il design rivoluzionario della nave rivolta verso l’esterno di Silver Ray consente un maggiore accesso e connessione per i nostri ospiti verso le incredibili destinazioni che visitiamo. Per quanto riguarda le novità, mi sento onorato che il mio primo incarico come presidente di Silversea sia quello di dare il benvenuto a Silver Ray nella nostra flotta insieme a Jason, ai miei colleghi del Royal Caribbean Group e al meraviglioso team Meyer Werft. Non vedo l’ora che i nostri ospiti provino tutto ciò che questa straordinaria nave ha da offrire”.

“La consegna di Silver Ray, due giorni prima del previsto, segna per noi un traguardo importante”, ha affermato Bernd Eikens, CEO del Gruppo Meyer. “L’intero team Meyer Werft ha lavorato duramente con i nostri partner per dare vita a questa nave e oggi abbiamo consegnato un’altra grande nave a Silversea”.

Ma entriamo nel dettaglio. Il design innovativo delle navi della Classe Nova immerge gli ospiti verso l’esterno praticamente da tutte le sedi e suite, con viste di vasta portata ad ogni angolo. I ponti piscina reinventati, che si affacciano sull’acqua sul lato di dritta, e i nuovissimi locali all’aperto, il Dusk Bar e il Marquee, hanno un grandissimo fascino e sono un capolavoro di design.

Per quanto riguarda i ponti piscina l’innovazione è davvero magnifica: tutti siamo pensati a immaginare sulle navi da crociera una piscina rettangolare e intorno, sui quattro lati, le sdraio e gli ombrelloni. Su Nova e Ray invece la piscina principale è asimmetrica (insiste in sostanza su un solo lato del ponte grazie a un complesso studio ingegneristico che bilancia il peso dell’acqua) e consente una migliore disposizione delle sedute, creando angoli suggestivi. Altre piscine più piccole e idromassaggi completano l’offerta assolutamente senza paragoni con altre compagnie di questo livello e perfette per le crociere estive nel Mediterraneo. Rispetto alle altre navi, Ray e Nova hanno anche un teatro più ampio che occupa due ponti e che può ospitare quindi spettacoli più complessi e con un numero superiore di musicisti e ballerini: una innovazione che rafforzerà l’intrattenimento a bordo secondo quello che è lo stile del gruppo Royal Caribbean.

Tra le navi da crociera più spaziose mai costruite, Silver Nova e Silver Ray hanno un rapporto spazio-ospite di 75 GRT (tonnellate di stazza lorda) per ospite e offrono uno dei livelli di servizio in mare più personalizzati, con un rapporto equipaggio-ospite di 1:1.3. Ci saranno 556 membri di equipaggio e 728 ospiti, con una stazza lorda di 54.700 tonnellate e 13 diverse categorie di suite (un’altra innovazione). 

E’ compreso il servizio maggiordomo per tutte le suite e l’all inclusive comprende anche champagne e caviale, superalcolici e cocktail. Ad arricchire ulteriormente l’esperienza di bordo c’è la più ampia selezione di bar, ristoranti e lounge nelle crociere ultra-lusso; Otium, il programma benessere ispirato all’Impero Romano della compagnia di crociere; e l’innovativo programma culinario Sea and Land Taste (SALT). Pensato in collaborazione con il celebre esperto e giornalista gastronomico Adam Sachs, il programma S.A.L.T. è incentrato sulla destinazione e offre piatti regionali e specialità locali che cambiano ogni giorno in base al porto. Gli ospiti potranno arricchire la loro esperienza di viaggio sorseggiando inoltre un cocktail ispirato alle tradizioni del posto nel S.A.L.T. Bar (ampliato sulla Silver Nova e sulla Silver Ray). C’è poi a bordo, all’interno del programma S.A.L.T, la possibilità per i passeggeri di ricreare le ricette locali e seguire seminari, degustazioni e dimostrazioni pratiche seguiti dagli chef di bordo che li faranno immergere totalmente nell’anima del luogo. Il programma si estende anche a terra: sono state create escursioni supplementari che prevedono visite e degustazioni in cantine o aziende agricole di prim’ordine, pranzi in locali tipici e perfino ristoranti stellati.

A questo link trovate le prossime crociere della Ray https://www.silversea.com/ships/silver-ray.html

Ma qual è la filosofia di Silversea? Diciamo che fa per voi se siete appassionati di crociere ma non ne potete più della caccia al lettino a bordo piscina, delle file al buffet, delle code e soprattutto della spiacevole sensazione di essere solo un numero in mezzo a migliaia di passeggeri vocianti. Parliamo naturalmente delle crociere luxury, un segmento in grande espansione:  si prevede che il mercato dei viaggi di lusso andrà incontro a un tasso di crescita annuale dell’8% fino al 2026. E secondo la Clia (l’associazione internazionale delle compagnie) il numero di crocieristi quest’anno, a livello mondiale, supererà dell’11% le cifre del 2019, l’anno record ma anche l’ultimo di attività piena prima della pandemia.

Per questo la compagnia Silversea è riconosciuta come innovatrice nel settore delle crociere ultra-lusso e offre agli ospiti servizi di eccellenza a bordo delle sue navi composte da sole suite: Silver Ray, Silver Nova, Silver Dawn, Silver Shadow, Silver Whisper, Silver Spirit, Silver Muse e Silver Moon: sono tutte navi progettate per offrire un’atmosfera di convivialità ed eleganza casual. Con l’inclusione delle navi da spedizione Silver Endeavour, Silver Origin, Silver Wind e Silver Cloud, gli itinerari di Silversea abbracciano tutti e sette i continenti e comprendono crociere di lusso in tutto il mondo nel Mediterraneo, nei Caraibi, nelle Galápagos, nelle regioni polari e centinaia di destinazioni affascinanti.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*