Natura e cibi dell’Alaska: Silversea li fa scoprire in crociera
L’Alaska è una destinazione affascinante scelta ancora da pochi europei per le vacanze. Ma è un paradiso naturalistico da conoscere e riserva anche tante sorprese dal punto di vista gastronomico. Se siete appassionati del profondo Nord, amate i ghiacciai e le esplorazioni tra foche e balene, c’è una proposta turistica nuova che fa per voi. Silver Nova, l’ammiraglia di Silversea, è arrivata il 9 maggio in Alaska per la prima volta e rimarrà in quella regione per tutta l’estate. La stagione inaugurale segna anche l’adattamento all’Alaska del programma SALT a bordo: si tratta dei menù particolari sviluppati nel ristorante SALT con piatti della tradizione locale, in modo da far conoscere agli ospiti di Silversea la cultura gastronomica dei luoghi visitati. La compagnia leader delle crociere di lusso ha anche sviluppato per l’occasione altre iniziative e proposte collegate alla sostenibilità e al sostegno alle economie portuali dell’Alaska insieme a delle innovative esplorazioni naturalistiche. I dettagli sono stati resi noti in un comunicato diffuso dalla compagnia.
La stagione inaugurale dell’Alaska di Silver Nova comprende 18 viaggi, con diversi itinerari ed escursioni disponibili per le prenotazioni. Ecco due esempi: da Vancouver a Seward (Anchorage, Alaska) dal 20 al 27 giugno 2024; gli ospiti di Silversea scopriranno la capitale mondiale del salmone a Ketchikan. Un’esperienza presso lo storico luogo di conservifici e taglialegna consentirà agli ospiti di esplorare alcuni dei punti fondamentali del passato della pesca e del disboscamento della regione, durante un’esperienza coinvolgente di mezza giornata.
Seward (Anchorage, Alaska) a Vancouver dal 25 luglio al 1 agosto 2024: i viaggiatori esploreranno questa lontana terra di orsi, paesaggi selvaggi e avventure ghiacciate in questo viaggio di sette giorni tra Seward e Vancouver, navigando tra isole famose per osservare la fauna selvatica diversificata del Passaggio Interno. Tra le numerose esperienze offerte, gli ospiti avranno l’opportunità di brindare con champagne presso un’idilliaca cascata e ammirare il ghiacciaio Hubbard.
Ma torniamo alla gastronomia. SALT è l’acronimo di Sea and Land Taste: è il pluripremiato programma di arricchimento culinario di Silversea, che offre agli ospiti l’opportunità di viaggiare più a fondo attraverso una varietà di esperienze gastronomiche incentrate sulla destinazione, sia a bordo che a terra. Oltre alle escursioni a terra, i nuovissimi arricchimenti SALT a bordo per l’Alaska infatti includono nei menù:
Petto d’anatra stagionato con pane fritto tradizionale dell’Alaska e marmellata di ribes rosso piccante: la versione del pane fritto dell’Alaska è fatta con il lievito.
Torta di salmone dell’Alaska: il miglior salmone locale, presentato in pasta sfoglia con riso integrale, cavolo e funghi. La torta di pesce è un alimento base dei menu dell’Alaska e un discendente della torta di pesce russa o del piroga.
Ravioli di cervo con funghi selvatici: pasta fatta in casa ripiena di carne di cervo, condita con burro marrone e servita su duxelles di funghi selvatici. I viaggiatori assaggeranno le specie di cervo originarie dell’Alaska, il cervo Sitka, nonché i funghi locali, che da tempo vengono raccolti dalle comunità indigene dell’Alaska.
Baked Alaska: il dolce è un’indulgenza iconica, il pan di spagna è ripieno di gelato a nido d’ape salato fatto in casa e gelato al cioccolato fondente, racchiuso in meringa caramellata.
A bordo c’è anche il SALT Lab dove si tengono lezioni di cucina. In questi viaggi per esempio una di queste sarà intitolata “Wild Salmon: An Alaskan Way of Life”, esplorerà tre modi semplici e vari per preparare il salmone, tra cui torte al salmone, crema spalmabile di salmone affumicato e salmone in salamoia. La lezione sarà tenuta da due donne, Emma Teal Laukitis e Claire Neaton, che sono cresciute in una fattoria nelle remote isole Aleutine dell’Alaska.
Di sera, sulla Silver Nova il SALT Lab si trasforma nel SALT Chef’s Table, l’esperienza culinaria intima e interattiva di Silversea. SALT Chef’s Table presenta ingredienti locali e piatti base reinventati in modo creativo. I punti salienti del nuovissimo menu Alaska includono:
Salmone affumicato al tavolo con pane pilota e uova di salmone
Insalata di granchio Dungeness
Anatra brasata allo sciroppo di betulla con spugnole
Funghi porcini pastellati alla birra d’Alaska con maionese alla salicornia
Barbabietole arrostite sotto sale con frutti di bosco locali in salamoia e sale di abete rosso
Tortino di renna
Torta di barbabietola al cioccolato fondente con cagliata di olivello spinoso
“Siamo lieti di celebrare l’inaugurazione di SALT in Alaska”, ha affermato Adam Sachs, direttore del programma SALT per Silversea. “Il programma consentirà ai nostri ospiti di connettersi in modo significativo con la regione attraverso esperienze culinarie arricchenti e personalizzate. Dall’esplorazione dei modi migliori per preparare il salmone selvatico locale nelle lezioni SALT Lab progettate da esperti alle esperienze coinvolgenti a terra, la gamma di esperienze culinarie offerte fornirà una lente unica attraverso la quale i nostri ospiti potranno immergersi profondamente nella cultura locale”.
Sempre nel comunicato si legge che le navi di classe Nova di Silversea (oltre alla prima, la Nova, c’è la Ray che entrerà in servizio a breve nel Mediterraneo) testimoniano l’impegno del Royal Caribbean Group nel fornire le migliori esperienze di vacanza al mondo, in modo responsabile. Con standard pionieristici di efficienza energetica, le navi di questa classe Nova sono il 40% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli standard e ai regolamenti internazionali richiesti. A bordo, gli ospiti godono dei consueti tratti distintivi del lusso del marchio con una gamma di luoghi completamente nuovi e opzioni di suite senza precedenti, nuove esperienze e servizi di benessere Otium e arricchimenti al programma culinario SALT, inclusa l’introduzione del SALT Chef’s Table. Entrambe le navi incorporano caratteristiche di design innovative che collegano i viaggiatori con l’esterno in ogni momento, tra cui circa 4.000 metri quadri di vetrate esterne e luoghi rivolti verso l’esterno per un’immersione più profonda nella destinazione.
Silversea, come parte del Royal Caribbean Group, sta espandendo il suo sostegno alle comunità portuali dell’Alaska attraverso l’impegno di Sea the Future per sostenere il pianeta, dare energia alle comunità e accelerare l’innovazione, offrendo al contempo le migliori vacanze in modo responsabile. Esempi di iniziative locali includono
- La grande inaugurazione della Ketchikan Salmon Walk. In collaborazione con il Tongass Historical Museum, la Ketchikan Salmon Walk aprirà quest’estate, offrendo ai vacanzieri un’opportunità unica di approfondire la storia della migrazione dei salmoni e del ciclo di vita nel Ketchikan Creek. La passeggiata di quasi due miglia è dotata di illuminazione e pavimentazione migliorate, oltre a cartelloni accattivanti con opere d’arte di artisti famosi come Ray Troll, Nathan Jackson e Marvin Oliver
- Un assaggio dell’Alaska attraverso l’approvvigionamento locale. Impegnato a promuovere i rapporti con le aziende dell’Alaska, Royal Caribbean Group offre agli ospiti l’accesso a una varietà di prodotti, rivenditori, escursioni ed esperienze di proprietà dell’Alaska. Partnership consolidate con Skagway Spirits , Seafood Producers Cooperative e Alaska Specialty Seafood, acquistando pesce fresco e altri articoli locali attraverso i suoi marchi. Queste partnership locali evidenziano l’impegno del gruppo nel connettersi con le culture locali e nel sostenere la vivacità economica, creando al tempo stesso un’autentica esperienza in Alaska per gli ospiti.
- Il rinnovato l’impegno per il Sitka Sound Science Center. Il programma Scientists in the Schools (SIS) del Sitka Sound Science Center consente agli scienziati locali di collaborare con gli studenti delle classi K-12 per esplorare la scienza e gli ecosistemi. Questa iniziativa mira a promuovere la passione e l’apprezzamento per la scienza e la natura tra i giovani di Sitka, creando allo stesso tempo un’esperienza educativa significativa. Il programma incorpora visite in classe da parte di scienziati nel curriculum di ogni livello scolastico nelle scuole di Sitka, creando una pipeline di esperienze scientifiche durante l’intera carriera accademica degli studenti K-12 di Sitka. Lo scorso anno il programma ha beneficiato 960 studenti di nove scuole con il sostegno della compagnia di crociere.
Leave a comment