Tutti pazzi per i panettoni artigianali: ecco le novità

Share

Tutti pazzi per i panettoni artigianali. Natale si avvicina e già fervono i preparativi: dai ristoranti degli chef stellati (e non) alle migliori aziende e pasticcerie, i dolci tipici di fine anno fanno già bella mostra di sé sugli scaffali. E anche il mondo del web si mobilita. On line gli Stati Uniti guidano la ricerca mensile per il termine «panettone» (con oltre 40,5k ricerche) rispetto all’Italia (27,1k), seguiti da Germania (22,2k), Francia (22,2k), Regno Unito (20k) e Canada (12,1k). E’ quanto emerge da una ricerca e da dati provenienti da Google Trends, SEMrush e Similar Web redatta da Redmarketing, agenzia specializzata nel marketing digitale per pasticcerie e gelaterie e relativa alle preferenze degli utenti online. Le ricerche su internet relative a «panettone artigianale» riflettono, secondo lo studio, una preferenza per i prodotti che sono percepiti come più autentici e legati alla tradizione, oltre a una ricerca di qualità superiore rispetto alla produzione industriale.

E non mancano anche le gare. Si è infatti appena conclusa la due giorni (19 e 20 novembre) del “Campionato Mondiale Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2023”, il mondiale dedicato al grande lievitato protagonista di ogni festività natalizia. Per la categoria panettone classico ha vinto Michele Pirro maestro pasticciere del Foggiano; vincitrice della categoria panettone innovativo Tiziana Apicella (Latina), mentre per la categoria pandoro Lisa Angelini (Trieste).

Sono stati valutati diversi parametri tra cui profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura, e in alcuni casi anche innovazione, abbinamento salato, shelf-life del prodotto, aspetto estetico, difficoltà delle tecniche utilizzate e pulizia del lavoro. A decretare la miglior versione del panettone, una giuria d’eccellenza presieduta da Matteo Cutolo e composta da: Raffaele Romano, vincitore del primo premio assoluto categoria classico nel 2022, Ciro Chiummo, esperto lievitista, Enrico Casarano, campione del mondo di pasticceria, Marco Massi, direttore della scuola Arte Dolce di Rimini e Maurizio Santilli, vice presidente FIPGC e referente internazionale del comparto scuola, affiancati da Kristina Rado, referente internazionale di pasticceria e cake design e Oriana Capuano, équipe eccellenze di cake design per la categoria panettone decorato. La competizione è stata organizzata e realizzata dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Venendo in Sicilia, l’azienda Bonfissuto di Canicattì è stata protagonista dell’appuntamento “Bonfissuto Golf Trophy”, una gara di golf che si è giocata sui green del Parco Airoldi del @golfclubpalermo a Palermo. Più di 70 golfisti si sono sfidati, il 18 Novembre 2023, per aggiudicarsi i premi Bonfissuto.

Panettone delle sue Sicilie

E’ stata l’occasione per conoscere i prodotti che hanno portato da anni i fratelli Giulio e Vincenzo Bonfissuto nell’Olimpo della pasticceria siciliana. Il loro percorso e lo sviluppo del loro progetto gastronomico ha radici non troppo “antiche” vista la giovane età, ma trasuda di tutta la tradizione millenaria che l’arte della pasticceria siciliana porta in dote e che pare sia geneticamente innata in chi, come i fratelli Bonfissuto, mette a frutto anni di esperienza anche nel mondo del catering e della ristorazione. Il mix di entusiasmo giovanile e rigore tecnico porta allo sviluppo di ricette e creazioni che rivisitano senza “offenderlo” il patrimonio della pasticceria siciliana e alcuni dei dolci da forno tipici della tradizione “italiana” come il Panettone.

Le materie prime sono quasi esclusivamente provenienti dal territorio, ma la scelta spazia altrove se bisogna per ottenere una qualità migliore.

Vincenzo Bonfissuto con alcune delle sue creazioni

Diversi i prodotti particolarissimi disponibili per il Natale 2023: dal Panettone delle due Sicilie al Pop Art, al Cioccolato 18 Carati al Salvador Dalì, al Pantelleria.

Il Panettone delle due Sicilie, novità di quest’anno, l’unico con tre rinfreschi di lievito madre, farina di grano antico siciliano Maiorca, mandarino tardivo di Ciaculli, melannurca IGP Campana e mandorle di Sicilia, in edizione limitata, dimostra quanto questa azienda sia alla ricerca dell’ingrediente di altissima qualità e delle possibili interazioni tra territorio e storia.

Una delle confezioni dei panettoni Bonfissuto, con uno splendido pizzo che richiama le tradizioni delle nonne

Ma non preoccupatevi, c’è anche quello tradizionale! E l’altra novità di quest’anno è anche il pandoro artigianale. I fratelli Bonfissuto guidano l’azienda dal 2010 e il mercato si è esteso anche all’estero, dagli Stati Uniti a Dubai.

Un particolare del panettone pere e cioccolato dell’azienda Bonfissuto

Infine il periodo natalizio è da sempre il momento dell’anno in cui si concentrano iniziative solidali. Piccoli gesti possono fare la differenza per aiutare chi più ha bisogno. Così anche il Panettone diventa solidale. Scegliendo Il Panetto…Me per questo Natale si porterà in tavola la bontà e la solidarietà. L’iniziativa denominata “Il Panetto…ME” è stata presentata il 20 novembre a Messina, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile. Il Panetto…Me che sarà riconoscibile attraverso la scatola artistica che raffigura la “Donna tra i segreti dei fichi d’India”, opera di Sabrina Lo Piano. All’interno è contenuto il panettone artigianale realizzato dall’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena che renderà magica e golosa la tavola delle feste. Parte del ricavato della vendita dei panettoni sarà devoluto a Terra di Gesù Onlus che utilizzerà la donazione per opere di bene. Il Panetto…Me si potrà acquistare nel Panificio Francesco Arena in via Tommaso Cannizzaro 137, a Messina. Sarà possibile anche prenotarlo attraverso il sito web dedicato all’iniziativa www.ilpanettome.it

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*