BEERFEST T21. Allo Stand Florio “Insieme si può”

Stand Florio, contemporary hub
Share

Sabato 9 settembre dalle 21,00, l’associazione sportiva di volontariato SporT21 Sicilia, in collaborazione con lo Stand Florio di Palermo, organizza la raccolta fondi per “Pub off limits” , un progetto di un pub inclusivo nel capoluogo siciliano gestito dai ragazzi con sindrome di Down.

Degustazioni, show cooking, musica e divertimento per una serata all’insegna dell’inclusione e della solidarietà nello splendido “Giardino di Donna Franca Florio” perchè “INSIEME SI PUÒ”.

LA STORIA

Undici ragazzi con la sindrome di Down sono diventati maestri birrai. Il tutto è accaduto a Terrasini, in Sicilia, grazie ad un percorso di formazione volto all’inserimento nel mondo del lavoro. Da qui è nato il progetto per realizzare la “T21”, birra solidale artigianale di cui ne sono state realizzate in un primo momento come produzione didattica oltre 450 bottiglie e oggi oltre 4000 litri con una produzione artigianale realizzata presso lo stabilimento TI-MI-LI- di Catania del Birrificio Bruno Ribadi.  

Il nome della bevanda “T21” richiama proprio la sindrome collegata alla Trisomia genetica del cromosoma 21. Due le tipologie proposte: una bianca, senza glutine e un’ambrata, ambedue con bassa gradazione alcolica.

La bella iniziativa ha avuto inizio nel 2021. L’avvio del progetto “Sosteniamoci Insieme” ha visto al lavoro i giovani scelti tra due associazioni di volontariato: la ASD SporT21 Sicilia e la AIPD di Termini Imerese. Grazie a un percorso fatto prima di teoria e poi di pratica, gli undici ragazzi protagonisti di questo importante progetto hanno acquisito le tecniche artigianali all’interno del Birrificio Bruno Ribadi di Terrasini che ha messo la propria esperienza al servizio di questa buona causa.

PROTAGONISTI DI UN SOGNO. ANZI DI UN PROGETTO CONDIVISO DI UN PUB SENZA BARRIERE A PALERMO: INSIEME PROTAGONISTI

Il “BEERFEST T21”è un altro step di un percorso a tappe dell’associazione l’associazione sportiva di volontariato SporT21 Sicilia, che già da qualche mese ha iniziato a promuovere la commercializzazione delle birre prodotte dai ragazzi, mastri birrai, con sindrome di Down, in alcune pizzerie, pub e ristoranti di Palermo e provincia.

Dai proventi della vendita si potrà dare vita a nuovi progetti di inclusione sociale e all’apertura del pub solidale con la possibilità di trasferire sul territorio regionale l’esperienza fatta coinvolgendo anche altre associazioni e trasformando i ragazzi down da apprendisti mastri a maestri birrai con un nuovo progetto denominato: “ BEER UP – da mastri a maestri”.

Il BEERFEST T21 che si terrà sabato 9 settembre dalle 21:00 allo Stand Florio è un ‘altra occasione per creare un momento di condivisione, in una cornice di convivialità e divertimento, con il supporto di associazioni, aziende, privati cittadini, artisti, che intendano dare il loro contributo, umano e professionale, perchè quello che per questi ragazzi e per le loro famiglie, rappresenta un “Sogno”, possa essere invece il progetto condiviso, il segno tangibile di una comunità che cresce “INSIEME” non lasciando indietro nessuno. Soprattutto i più deboli.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*