4879. Fuga Da Algor. Il primo libro di Mariano Messina

Mariano Messina alla presentazione del suo libro
Share

di Maria Mattina

Nel 4879 molto probabilmente l’umanità non sarà molto diversa da quello che è adesso. Certo, si sarà raggiunto un livello di progresso molto alto, si potrà viaggiare con mezzi di trasporto a ultra-luce, l’intelligenza artificiale sarà al servizio di tutti. Ma il vero problema resta quello di sempre: riuscirà l’uomo del futuro ad elevarsi dal desiderio di dominio e di guerra?

“Questo conflitto va fermato il prima possibile, nessun legato merita di piangere morti nell’era della semi-immortalità bio-scientifica raggiunta dal genere umano”

Mariano Messina alla presentazione del suo libro

Il primo lavoro di Mariano Messina 4879. Fuga da Algor, presentato all’interno della manifestazione La via dei Librai, la festa del libro e della lettura che si tiene ogni anno, ad aprile, nel cuore del centro storico di Palermo, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole, si rivela un libro di fantascienza, che spazia tra la suspence del thriller e i sentimenti più profondi. Il tema degli alieni lascia spazio a tematiche più inclini all’attualità, alla critica sociale e politica. Il tutto reso da una narrazione dove il protagonista diventa il lettore, che si immerge in prima persona nel mondo del futuro, dove, per la follia dei nostri tempi, gli uomini sono stati costretti ad abbandonare la Terra, divenuta ormai invivibile, e vivere di cibi sintetici con l’ausilio di tecnologie che possano rendere idonei alla vita anche i pianeti più inospitali.

Politica, sentimento di libertà, trame e sottotrame che si intrecciano e che rapiscono il lettore in un viaggio bellissimo. Appare evidente anche una critica al consumismo e al mancato rispetto per l’ambiente che ci circonda, che nel nostro futuro sarà solo un flebile ricordo.

Grande appassionato di fantascienza, astronomia e scienza, Mariano Messina ci parla dell’universo con dovizia di particolari e con una conoscenza attenta e puntuale di stelle e pianeti. Colpi di scena e soluzioni inaspettate tengono incollati alle pagine di questo libro, dove la grande utopia di pace e fratellanza viene messa alla prova, ma con un messaggio di speranza. Il finale lascia prevedere che possa esserci la continuazione di questa avventura, che già così sarebbe perfetta per la realizzazione di un film.

Il libro è disponibile in versione eBook su Amazon e alla libreria Zacco di Corso Vittorio Emanuele di Palermo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*