Fulvio Conoscenti, un croupier manager siciliano a bordo di Costa neoRomantica

Fulvio Conoscenti
Share

Sapevate che esiste a Palermo una scuola dove si impara a fare il croupier? E’ la Croupier Courses International fondata da Christine Chilton nel 1998.

E’ qui che Fulvio Conoscenti, croupier manager a bordo della Costa neoRomantica in partenza da Amburgo per tutta l’estate diretta ai fiordi della Norvegia del nord, ha imparato il mestiere.

Classe 1984, dopo il diploma al liceo scientifico e l’università, comincia a fare l’animatore turistico dei villaggi vacanze in estate. Quando il lavoro stagionale comincia a non bastare, grazie ad un amico, viene a sapere di questa scuola che a Palermo insegna il mestiere di croupier e, quasi per gioco, si iscrive. Dopo 3 mesi di corso e una adeguata preparazione per lavorare presso i casinò si trasferisce in Inghilterra, dove lavora con profitto e affina la sua conoscenza dell’inglese.

Per motivi personali è costretto a rientrare in Italia e rimane circa un anno a casa, lavorando nuovamente in maniera stagionale come animatore turistico. La voglia di tornare ai tavoli verdi lo fa mettere in contatto con la scuola che ha frequentato a Palermo e che gli organizza un colloquio su Costa Concordia nell’ aprile del 2009: Nel luglio dello stesso anno si imbarca per la prima volta con la qualifica di croupier. Diventa in seguito superiore e infine, da pochi mesi manager responsabile del casinò, unico siciliano a ricoprire questo ruolo.

Fulvio Conoscenti

Fulvio Conoscenti

Quali consigli potrebbe dare ad un giovane che volesse intraprendere questa attività?

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di non fermarsi alle prime difficoltà. L’investimento economico che si fa pagando il corso ti offre una opportunità di lavoro remunerativo e divertente.

Sulle navi mi trovo molto bene e le compagnie sono sempre in cerca di nuovo personale, anche se tra qualche anno mi piacerebbe trovare una opportunità sulla terra ferma, perchè penso che dopo una certa età è meglio stare con i piedi per terra.

Però sono convinto che ci siano ottime opportunità per chi ha le capacità, bisogna solo crederci e credere in se stessi.”

E al casinò Fulvio non è il solo siciliano: a bordo anche Marco Lombardo di Palermo e Antonino Branciforte di Barcellona Pozzo di Gotto.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*