Destinazione Obbligata: Alpha. Guida non ufficiale a Spazio 1999
I telespettatori di una certa età ricorderanno certamente le epiche avventure del comandante Koenig e dell’ equipaggio della base lunare Alpha. La luna era uscita dall’orbita terrestre a causa di un incidente nucleare ed aveva costretto i suoi abitanti a vagare per il cosmo alla mercé di alieni, soli neri e pianeti incantati.
Andato in onda per la prima volta sui canali della Rai negli anni settanta, Spazio 1999 ha sempre avuto una folta schiera di sostenitori e appassionati in tutto il mondo; anche in Italia, le numerose repliche televisive durante gli anni successivi e la pubblicazione di DVD e gadget di vario genere sono stati lo specchio di un concreto interesse di milioni di telespettatori. La creazione di numerosi siti internet e l’organizzazione di convention a tema hanno, in tempi più recenti, contribuito a mantenere vivo l’interesse per la serie ed anche alla sua diffusione presso le nuove generazioni.
Lo scopo di questa guida (in vendita su Lulu.com e Amazon e resa possibile grazie anche al contributo del sito serietv.net e degli amici del club Moonbase 99) è proprio quello di dare a tutti gli appassionati di Spazio 1999 un punto di riferimento esaustivo, per quanto possibile, sulla serie creata da Gerry e Sylvia Anderson nel 1973.
Essendo la maggior parte del materiale letterario e multimediale inerente al telefilm in inglese, il fan italiano, a meno di conoscere bene la lingua, si è trovato spesso all’oscuro delle numerose pubblicazioni contenenti analisi e osservazioni che interpreti e autori hanno rilasciato negli anni sulla serie alle varie riviste specializzate, alle convention o in forma di commento ai DVD. La stesura di questo volume nasce appunto dall’esigenza di rendere tutto questo materiale disponibile in italiano; esso fornisce infatti interessanti approfondimenti sulle origini, le tematiche, i gossip e perfino spiegazioni sugli aspetti tecnici della serie. Ma se il lavoro di ricerca è stato effettuato principalmente utilizzando pubblicazioni in lingua anglosassone, è anche vero che in questo volume sono state aggiunte numerose informazioni riguardanti la parte italiana del telefilm, ovvero note sul doppiaggio, sui quattro attori nostrani che vi parteciparono e sul coinvolgimento della Rai nella co-produzione dello show. Il libro contiene anche alcune considerazioni e commenti esclusivi da parte dei protagonisti, sia italiani che inglesi, raccolte personalmente dall’autore attraverso incontri e interviste.
Oltre agli eventi che hanno caratterizzato la genesi e l’eventuale cancellazione del telefilm, il libro presenta schede esaustive su tutti gli episodi, corredate dalle considerazioni personali dell’autore. Attraverso le sue analisi, vuole dimostrare come Spazio 1999 non sia solo un prodotto di fantascienza in cui i protagonisti, in ogni episodio, incontrano il mostro della settimana, ma anche un mezzo per veicolare tematiche spirituali e filosofiche di grande interesse, sapientemente celate dagli autori sotto il manto trasparente dell’avventura.
L’autore – Giuseppe Turdo (Sesto San Giovanni, 1969) è appassionato di cinema e televisione e collabora da anni con il sito serietv.net, per il quale ha redatto numerose schede su telefilm e sceneggiati. È laureato in Geologia e in Materie Umanistiche. Vive in Inghilterra, dove insegna scienze.
Leave a comment