Il pane morbidissimo per diversi giorni
di Maria Mattina
Tra le varie proposte di ricette di pane che si possono trovare sul web ho trovato tante varianti possibili. Ma la mia curiosità e la voglia di provare sempre ricette nuove mi ha portato ad elaborare una ricetta tutta mia dove ho messo insieme l’esperienza maturata in questi anni e la tecnica del Tang Zhong. Questa, che ci giunge dalla lontana Cina, è una tecnica culinaria diffusasi nella comunità cinese dopo la pubblicazione nel 2004 del libro di cucina 65 °C.
Il Tang Zhong, chiamato anche “water roux”, consiste nel fare il pane morbido ed elastico senza l’aggiunta di conservanti o additivi, ma usando semplicemente uno starter fatto con la stessa farina e con acqua o latte, usata in rapporto da 1:5 (per 1 grammo di farina si aggiungono 5 grammi di acqua), e portandoli alla temperatura di 65 °C per poi raffreddarli prima di incorporarli all’impasto.
Il pane che ho cotto domenica non solo si è rivelato il più soffice che avessi mai ottenuto, ma questa caratteristica si è mantenuta tale fino al martedì successivo, sebbene le temperature torride avessero la capacità di far asciugare qualsiasi altro tipo di pane.
Ingredienti
per il Tang Zhong
50 g. di farina 0
250 ml di latte
per l’impasto
500 g. di farina Pane nero ai 7 cereali del Molino Spadoni
30 g. di lievito madre secco
40 g. di olio evo
250 g. di acqua
250 g. di Tang Zhong
In un tegamino fate scaldare lentamente latte e farina, mescolando continuamente fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e assumerà una consistenza gelatinosa.
Impastate con il gancio ad uncino tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciare lievitare per un paio d’ore, dopodichè sgonfiare l’impasto e sistemarlo in una teglia coperta da carta forno e far lievitare ancora per circa un’ora.
Se piacciono potete aggiungere semi di sesamo sulla superficie.
Infornare in forno caldo a 200° statico per circa 40-45 minuti.
Leave a comment