“Sigillo”, il locale dove i calici di vino sono sempre perfetti

L'insegna di Sigillo, enoteca e ristorante in via La Lumia a Palermo
Share

Quante volte avete ordinato in enoteca o al ristorante un calice di vino e al primo sorso vi siete chiesti: quando sarà stata aperta la bottiglia? Quante volte vi è arrivato sul tavolo un calice non perfetto, rovinato da una cattiva conservazione? Se vi siete posti queste domande, ecco un nuovo indirizzo che fa per voi: il locale Sigillo in via La Lumia a Palermo. Aperto da pochi mesi, può vantare una “Suite del vino” innovativa e tecnologica per garantire calici sempre perfetti in ogni istante e alla giusta temperatura.

Di che si tratta? Il ristorante Sigillo utilizza delle macchine erogatrici di Wineemotion: consentono al cliente di compiere un “viaggio eno-sensoriale” senza rischi. Si possono provare diversi vini, calibrati automaticamente nei dosaggi, sempre alla giusta temperatura e sotto azoto, in modo da garantire l’integrità gusto-olfattiva di ogni bottiglia selezionata. E tutto ciò si può fare in perfetta autonomia, scegliendo di volta in volta anche la quantità, che da Sigillo è tarata per offrire tre possibilità: degustazione, mezzo calice e calice intero.

 Il motto del wine club è infatti “Divertiti col vino. Bevi con Sigillo”. Già nella scelta del naming si intuisce la mission del locale: “Ho voluto chiamarlo così – spiega Stefano Marsala, promotore del progetto e presidente del Wine club Sigilloperché con la mia professione notarile il sigillo è la forma straordinaria di garanzia che nel vino assume un significato particolare. Con Sigillo viene garantita l’assoluta integrità gusto-olfattiva, nel tempo, consentendo ai winelover l’opportunità di degustare bottiglie pregiate che, solitamente, non sono servite al calice”.

Tutto è gestito in completa autonomia del cliente. Al “viaggiatore del gusto” che vorrà fare questa esperienza verrà consegnata una card con cui potrà in piena libertà assaggiare i vini proposti e pagare alla fine della cena, oppure “caricare” la card prima, come una prepagata, e lasciarsi andare tra le bottiglie della cantina mosso solo dalla curiosità.

Sigillo nasce da un mio viaggio a Bordeaux – prosegue Stefano Marsala – dove ho scoperto una vera e propria rivoluzione: nessun filtro, nessuna attesa di un cameriere magari già impegnato, nessuna chiacchiera inutile. Piena libertà di esplorare e di personalizzare la degustazione. Mi servo e bevo. Bevo subito, un calice perfetto, per integrità, fragranza dei profumi, temperatura di servizio. E nel nostro locale abbiamo 80 etichette disponibili.”

Sigillo è anche un ristorante da consigliare. Di recente, in occasione di una cena organizzata in collaborazione con Casa Vinicola Fazio, le bollicine della cantina trapanese hanno incontrato le specialità gourmet dello chef Fabio Anello per una serata all’insegna del bere e del mangiare bene, insieme, e con stile. Sigillo si è confermato un locale dove il buon cibo si sposa con il vino trattato con cura e consapevolezza. Senza brutte sorprese. E senza doversi porre davanti a un calice le domande fatidiche che ricordavamo all’inizio.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*