Da Sigillo cena gourmet con i vini Fazio e lo chef Anello
Giovedì 12 dicembre le bollicine di Casa Vinicola Fazio incontrano le specialità gourmet dello chef Fabio Anello per una serata all’insegna del bere e del mangiare bene, insieme, e con stile. Location d’eccezione Sigillo, la Suite del vino di Palermo fondata da Stefano Marsala, e dove alle ore 20.30 un calice di benvenuto darà il via a una cena ricercata tra luci e profumi della tradizione culinaria di Santa Lucia.
Si comincerà con piccole gioie in pastella, una selezione di verdurine proposte in una veste ancora più appetitosa, accompagnate dalle note floreali di Grillidimare, ottenuto da uve Grillo. Seguono gli sfiziosi bocconcini di baccalà, cotti secondo la ‘ricetta’ dei Normanni, e impreziositi dal Grillo Spumante Brut metodo Charmat, che riflette appieno le caratteristiche varietali con classe ed ottima struttura.
Sulla scia delle materie prime di qualità e ricerca del gusto, l’atmosfera si fa più briosa con il Gateaux degli Angioini, una delizia a base di patate e salumi condita con parmigiano, e servita in abbinamento al Nerello Rosé Extra Dry della cantina ericina; un Nerello mascalese vinificato in bianco, intenso, con un perlage delicato e piacevolmente fruttato.
Lo chef Anello entrerà poi nel vivo della tradizione di Santa Lucia con un tris di arancine sfiziose, rivisitate per l’occasione e pronte a sorprendere gli ospiti. Un susseguirsi di sfumature autunnali, rivestite dai riflessi dorati del Blanc de Blancs, una cuvée da uve Chardonnay, che in questa espressione dà il meglio di sé in eleganza e raffinatezza.
“Santa Lucia è semplicità, un piatto genuino, il calore di casa – ha sottolineato Fabio Anello, chef di Sigillo –. Proponiamo un menù che abbraccia un culto di grande valore per noi. Sarà una serata speciale, fatta non di portate classiche, ma di abbinamenti ricercati e curati nel dettaglio per celebrare con originalità una tradizione senza tempo”.
L’occasione, dunque, per abbracciare un culto tanto caro ai palermitani, e al contempo per concedersi un viaggio eno-sensoriale nel Wine club che ha rivoluzionato l’approccio alla degustazione di vini grazie alle macchine erogatrici di Wineemotion, combinando tecnologia avanzata e un’esperienza enogastronomica unica.
Negli spazi di Via Isidoro La Lumia la cena si chiuderà nel segno della dolcezza, con assaggi di panettone artigianale e il Petali Moscato d’Alessandria, equilibrato e avvolgente, tra le etichette che hanno fatto la storia di Casa Vinicola Fazio.
Alla vigilia dei corali festeggiamenti di fine anno, Sigillo stappa il primo spumante, promette un finale a sorpresa e brinda a un piacere che non conosce stagione: il ritrovarsi vicini, seduti intorno a un tavolo, per condividere istanti che scaldano il cuore, conquistano il palato.
Info e prenotazioni presso Sigillo 392 3287846 (Via Isidoro La Lumia 55, Palermo). Ecco la locandina
Leave a comment