Vineria Modì: nuova stella Michelin in Sicilia

Dalila Grillo chef della Vineria Modì a Taormina, una stella Michelin
Share

Dopo tre anni, la cerimonia della Guida MICHELIN è tornata in Emilia-Romagna e, per la prima volta nella sua storia, nella città di Modena. Per celebrare la 70^ edizione si sono aperte le porte del magnifico Teatro Comunale Pavarotti-Freni che ha ospitato una cerimonia eccezionale alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali chef, giornalisti, professionisti del settore e istituzioni.

L’edizione numero 70 della Guida conferma uno scenario gastronomico pieno di vitalità, animato da giovani talenti che hanno fatto esperienza all’interno di brigate capitanate da chef mentor dai quali trarre ispirazione e, allo stesso tempo, da una crescente consapevolezza che la ristorazione impegnata e sostenibile non è un trend ma una reale necessità.

36 in totale le novità tra gli stellati: la Guida MICHELIN Italia aggiunge una novità tre Stelle (Giancarlo Perbellini a Verona col suo Casa Perbellini 12 Apostoli), portando i ristoranti tre stelle della penisola a quota 14, 2 nuovi ristoranti due Stelle MICHELIN e 33 ristoranti con una Stella MICHELIN. In totale, la selezione di ristoranti della Guida MICHELIN Italia 2025 comprende 393 ristoranti Stellati. In Sicilia tutti confermati gli stellati tranne il Gagini di Palermo (che aveva perso da poco lo chef Mauricio Zillo). Confermata anche la stella a Coria che da Caltagirone si è trasferito a Catania.

La novità è la stella assegnata a Vineria Modì di Taormina con la chef Dalila Grillo, un riconoscimento per la cucina al femminile e per la Sicilia che porta così a 23 il totale degli stellati. L’Isola incassa anche la Stella Verde che va al Cappero di Onofrio Pagnotto a Vulcano.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*