La Casearia Carpenedo fa la storia: il Blugins tra i migliori 7 formaggi del mondo
La Casearia Carpenedo ha conquistato il palcoscenico internazionale ai rinomati World Cheese Awards 2024 tenutisi a Viseu, in Portogallo. L’azienda trevigiana ha ottenuto in questa edizione riconoscimenti straordinari, portando a casa un Super Gold con il Blugins®, un Oro con l’Ubriaco di Raboso® e un Bronzo con l’Hyrcus®.
Il Blugins ha raggiunto vette inimmaginabili, conquistando l’ambita finale dove vengono scelti i migliori Super Gold, ovvero i migliori tra tutti i formaggi classificati con Medaglia d’Oro. Un traguardo che lo consacra come il miglior formaggio erborinato affinato a livello globale.
“Siamo entusiasti e onorati per aver ricevuto questi riconoscimenti – commentano da La Casearia Carpenedo – Il nostro impegno nella creazione di formaggi d’eccellenza è stato premiato su scala mondiale. Essere tra i migliori formaggi al mondo è un onore che ci spinge a continuare su questa strada di eccellenza.”
I World Cheese Awards, organizzati dalla Guild of Fine Food, rappresentano il più grande e prestigioso concorso dedicato esclusivamente ai formaggi. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 4.786 formaggi provenienti da 47 paesi, valutati da una giuria internazionale di 240 esperti.
BluGins®: è il primo formaggio ad essere affinato con Gin e con le sue botaniche. Un’innovazione che ha ispirato molte altre aziende, diventando un punto di riferimento non solo nel settore caseario. Blugins si distingue inoltre per la sua immagine unica, abbracciando il mondo della moda con la scelta originale dell’involucro con cui è avvolto che richiama il famoso tessuto jeans. Nato con l’idea di abbinamento con il Gin Tonic, Blugins ha aperto nuovi orizzonti conquistando mercati internazionali come il Giappone e l’Australia. La giuria è stata conquistata dal suo perfetto equilibrio gustativo.
Ubriaco di Raboso®: rappresenta il vero apripista da cui ha avuto origine il marchio Ubriaco. È lo storico formaggio dell’azienda Carpenedo, diventato un’icona del panorama caseario italiano. Nato dall’intuito di Antonio Carpenedo nel 1976, trae origine da una tradizione veneta della Prima Guerra Mondiale. L’intuizione di Antonio è stata caparbiamente raccolta dai figli Ernesto e Alessandro. Ernesto, con la sua esperienza casearia già nel 1996 fece conquistare a questo formaggio lo Spino d’Oro, mentre Alessandro, con la sua vocazione verso i mercati esteri, lo ha fatto conoscere in molti paesi del mondo. Il nome Ubriaco® è un marchio registrato e di proprietà esclusiva de La Casearia Carpenedo. Questo formaggio ha conquistato la giuria oltre che per l’equilibrio gustativo anche per le eleganti note vinose e fruttate.
Hyrkus® – Una new entry per la Casearia Carpenedo, questo cremoso di capra fa parte della selezione artigianale dell’azienda. Hyrcus ha conquistato la giuria per la sua deliziosa cremosità e l’eleganza aromatica che lo contraddistingue.
Un nuova, splendida testimonianza di come La Casearia Carpenedo abbia costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa, originalità e proiezione in avanti diventando il primo laboratorio di affinamento di formaggi in Italia. Una lunga storia di maestria artigiana che oggi si intreccia con un’incessante attività di ricerca e sperimentazione, partendo dall’ispirazione alle antiche tradizioni contadine ma prestando allo stesso tempo attenzione all’avanzata della tecnologia per tenere sempre il passo dell’innovazione.
Leave a comment