FAI: visita all’Orto Botanico con degustazione di caffè

La zona delle piante di caffè presenti all'Orto Botanico
Share

“Echi di Sicilia” è il nome della rassegna di appuntamenti culturali promossa dai Gruppi FAI Giovani siciliani per l’estate 2024. Venerdì 6 settembre tocca al capoluogo: il Gruppo FAI Giovani di Palermo ha ideato un tour guidato dell’Orto Botanico. Ad accompagnare i partecipanti ci sarà il Direttore Rosario Schicchi – Professore ordinario di botanica presso l’Università degli Studi Palermo – il quale si soffermerà in particolar modo sulle piante di caffè presenti nel sito. A seguire una degustazione di caffè Morettino, storica azienda palermitana impegnata insieme all’Università e all’Orto Botanico in un inedito progetto di coltivazione del caffè in Sicilia.

L’Orto Botanico di Palermo è un giardino tropicale che raccoglie più di 12 mila specie provenienti da tutto il globo, tra cui anche le piante del caffè. Si espande per 10 ettari ed è diviso in settori, dei quali quello di Linneo è il più antico. Carl Linnaeus, Linneo in italiano, era un medico e botanico svedese vissuto nel 1700. Fu il primo a classificare le piante di caffè, indicandole con il genere “Coffea”.

Appuntamento il 6 settembre alle ore 18 all’Orto Botanico di Palermo in via Lincoln 2.

Quota di partecipazione: 7 € iscritti; 10 € non iscritti; Possibilità di iscriversi al Fai e rinnovare in loco le tessera.

Prenotazioni:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/echi-di-sicilia-26659

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*