Guida Michelin: tre new entry in Sicilia con una stella

Share

L’annuale festa della nuova Guida Michelin ha portato una pioggia di stelle in tutta Italia fra cui tre new entry in Sicilia, tutte nella parte orientale dell’Isola, mentre sono state confermate quelle esistenti. Tantissime le curiosità di questa edizione. Tra queste un fatto che non era mai successo in 69 edizioni di Guida Michelin Italia: essere nell’Olimpo dei ristoranti tre stelle Michelin da cinque anni, veder chiudere il proprio ristorante dove è partita la rivoluzionaria idea di cucina di “Cook the mountain” (in tavola solo i migliori ingredienti di montagne e valli circostanti), ripartire da una nuova sede e riconquistare nel medesimo anno le ambitissime tre stelle Michelin. È successo sul palco del Teatro Grande di Brescia con “Atelier Moessmer” di Norbert Niederkofler che si aggiunge alla schiera dei ristoranti tristellati, quelli che valgono un viaggio in Italia secondo il giudizio degli ispettori della «rossa».

Ma le grandi sorprese non si fermano qui. Salgono a 13 in tutto i ristoranti italiani tre stelle Michelin col riconoscimento a “Quattro passi” a Nerano che riporta in Campania il titolo dei titoli per chi segue il mondo della cucina, dopo il fermo per lavori del Don Alfonso 1890 della famiglia Iaccarino. La geografia della Guida Rossa guarda dunque – e finalmente secondo molti addetti ai lavori – più a Sud. Si confermano tristellati: Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara), Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Le Calandre a Rubano (Padova), Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (L’Aquila), Uliassi a Senigallia (Ancona), e Enrico Bartolini al Mudec a Milano.
Il firmamento in totale conta in Italia 395 ristoranti stellati (13 tre stelle con due novità, 40 due stelle con 5 novità e 342 una stella con 26 novità).
La Sicilia conferma con due Stelle: Licata – La Madia, Ragusa – Duomo, Taormina – St. George by Heinz Beck . Con una Stella: Archi – Zash, Bagheria – I Pupi, Bagheria – Limu, Caltagirone – Coria, Catania – Sapio, Linguaglossa – Shalai, Marina di Ragusa – Votavota (novità), Modica – Accursio, Noto – Crocifisso (novità), Palermo – Gagini Restaurant, Palermo – Mec Restaurant , Ragusa – Locanda Don Serafino, Isola di Salina – Signum, Siracusa – Cortile Spirito Santo (novità), Taormina – La Capinera, Taormina – Otto Geleng, Taormina – Principe Cerami , Terrasini – Il Bavaglino, Isola di Vulcano – I Tenerumi , Isola di Vulcano – Il Cappero. Le tre nuove stelle sono appannaggio quindi di Votavota a Marina di Ragusa con gli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo; a Noto sempre nel cuore del barocco con il Crocifisso di Marco Baglieri e a Ortigia, perla del centro storico di Siracusa, con Cortile Spirito Santo e lo chef Giuseppe Torrisi.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*