La pizzeria Sitari di Agrigento nella classifica mondiale 2023

Una delle pizze della Sitari ad Agrigento
Share

Il mondo delle classifiche sulle pizzerie accoglie la nuova graduatoria mondiale che si chiama The Best Pizza Chef 2023. In questa classifica la pizzeria Sitari ad Agrigento si posiziona all’87mo posto su 100. Questa nuova classifica è stilata da The Best Chef ed è lo spin off di The Best Pizza Award già assegnato due volte durante l’evento The Best Chef Awards 2021 ad Amsterdam e The Best Chef Awards 2022 a Madrid.

La pizzeria Sitari è gestita dalla famiglia Sorce ad Agrigento. Filippo e Giorgio spiegano così la loro emozione alla notizia: “Questa mattina al nostro risveglio abbiamo scoperto questa stupenda notizia, The Best Pizza ci ha inserito nella loro classifica, tra i migliori pizzaioli al mondo: le nostre fatiche e i nostri sogni prendono forma, un cerchio che unisce tutto il mondo, nella parola più buona è golosa, PIZZA. Dedichiamo questo premio ai nostri genitori, loro da sempre ci hanno insegnato che senza lo studio e la dedizione non si arriva da nessuna parte e ci hanno insegnato l’arte dell’accoglienza tutta siciliana. Se vi capita di passare da noi li trovere in sala ad accogliervi e a darvi i migliori consigli sul menù”.

Nata dall’idea di quattro ragazzi, Giorgio, Filippo, Alberto e Giorgio Sorce (rispettivamente di 28, 27,19 e 21 anni) l’esperienza Sitari, offre, non solo prodotti di qualità e del territorio siciliano, ma anche uno sguardo alla tradizione aspirando comunque al rinnovamento (innovazione). Nel menù l’utilizzo di materie prime del territorio siciliano, accentua la voglia di riscoperta di una tradizione culinaria che sembrava quasi persa o dimenticata. I prodotti della terra di Sitari raccontano un percorso culinario in continua evoluzione, ma pur sempre legato a radici salde e profonde. Formaggi come la Vastedda del Belice DOP, il Piacentino ennese DOP, il Ragusano DOP, la Ricotta salata deI Nebrodi. Salumi come Il Capocollo di suino nero presidio Slow Food, il Salamino ragusano. I Capperi di Pantelleria, i Capperi di Salina contribuiscono alla creazione di un menù tutto da scoprire. Questi solo alcuni dei tesori siculi utilizzati dalla famiglia Sorce per impreziosire impasti di particolare fattura.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*