Bio in Sicily: a Bagheria la quarta edizione

La locandina di Bio in Sicily
Share

La 4^ Edizione della manifestazione “Bio in Sicily” si svolgerà in una dimensione territoriale policentrica e si inserisce all’interno di una strategia che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e far riflettere sull’importanza strategica delle tematiche legate all’ambiente e alla biodiversità e al collegamento tra territori con il chiaro obiettivo di creare reti virtuose e collaborazioni proficue e trasferimenti di idee, esperienze e buone pratiche.
Le scorse edizioni si sono svolte a Bagheria presso Villa Palagonia con convegni, seminari, esposizioni, laboratori, workshop: un confronto a carattere regionale e nazionale per incentivare lo sviluppo locale legato alla tradizione dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, nonché delle strutture e aziende biologiche e sostenibili. E’ un mix virtuoso tra prodotti tipici locali, enogastronomia e beni culturali, come formula vincente di sviluppo del territorio.
La manifestazione prenderà il via oggi, lunedì 17 luglio alle 18 con un seminario che si svolgerà a Bagheria nella Sala Borremans di Villa Butera, dal titolo: “IGP del Limone della Conca d’Oro: il Limone della zona costiera orientale palermitana verso il riconoscimento della certificazione di Qualità”.
Modererà: Nino Amadore, redattore del Sole 24ore. Introdurranno: Antonio Fricano, Presidente Associazione per la registrazione della IGP “Limone della Conca d’Oro”, Michele Balistreri, Presidente dell’associazione “La Piana d’Oro”, Adalberto Catanzaro, Presidente della Condotta Slow Food di Bagheria, Salvatore Tosi, Direttore Gal Metropoli Est. Porteranno i saluti istituzionali: Filippo Tripoli, Sindaco di Bagheria, Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, Salvatore Fiore, Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo e i sindaci del comprensorio bagherese, Giuseppe D’Agostino, Giovanni Giallombardo, Giovanni Di Giacinto e Pino Virga. Relazioneranno: Dario Cartabellotta, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana. Francesco Sottile, Docente Ordinario UNIPA e Alessandro Agnello, Agronomo incaricato della redazione del progetto di riconoscimento”IGP del Limone della Conca d’Oro”. Interverrano: Domenico Targia, Direttore parco Archeologico Solunto-Himera-Monte Jato, Davide Piacentino, Docente Ordinario UNIPA e Vincenzo Lo Meo, Agronomo. Alle ore 21 serata gastronomica presso la terrazza della Fondazione Trigona, sede del Gal Metropoli Est (Vicinale Montagnola Serradifalco – Bagheria) con l’intervento di chef e di operatori dell’enogastronomia del comprensorio e la presentazione e la narrazione di piatti che valorizzano i prodotti locali, sottolineando anche il valore di promozione della filiera dell’enogastronomia e di marketing turistico.
Domani, 18 luglio, è poi previsto un press tour fra Altavilla, Santa Flavia e Bagheria con visite ad aziende di eccellenza. La manifestazione si concluderà infine il 22 a Castelbuono con laboratori e masterclass tra vini, miele e altri prodotti tipici.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*