Villa Igiea, bistrot a cena vista mare

L'Alicetta bistrot di Villa Igiea con vista mare
Share

Si amplia l’offerta della ristorazione di qualità a Villa Igiea, con Alicetta bistrot che è adesso aperto ai visitatori esterni all’hotel anche la sera per aperitivi particolari o per una cena con un menù dedicato. Si trova nelle terrazze del grande albergo liberty del marchio Rocco Forte, di recente interamente ristrutturato, sospeso tra il meraviglioso giardino, la piscina e il mare. La presentazione dell’iniziativa è avvenuta sabato scorso con un concerto della Massimo Youth Orchestra introdotta da un saluto del sovrintendente Marco Betta (il Teatro Massimo da tempo collabora con gli hotel del gruppo).

Con la sua incantevole vista, Alicetta bistrot racconta i gusti della Sicilia e l’anima stessa del Mediterraneo che lo circonda. Nel menù ideato dal Creative Director of Food Fulvio Pierangelini, l’attenzione è posta sulle materie prime, prevalentemente di provenienza locale ma con qualche accento insolito e intrigante. Nei piatti si respira la tipica passione ed il rispetto inconfondibile dei gusti che contraddistingue la cucina dello chef Pierangelini che sottolinea: “Un luogo mozzafiato per un bistrot siciliano indimenticabile, la novità golosa dell’estate 2023, con una cucina che racconta il mare con mano leggera e savoir faire per ricette senza tempo”.

Una selezione di crudi per l’aperitivo


Si può cominciare con antipasti saporiti a base di crudi di pesce, crostacei, verdure come la tartare di dentice con menta, caviale rosso e piccola insalata o il tortino di cozze, patate e prezzemolo; o i gamberi bianchi di Sciacca con i pistacchi di Raffadali; la battuta di tonno con anguria marinata; il polpo con i peperoni. Per i primi si può spaziare dai gustosi tagliolini al limone con zucchine in fiore alle variazioni di pasta con i crostacei del cesto.
A seguire, la griglia e il fuoco diventano protagonisti per infondere gusto e sapore non solo a pesci e a crostacei della pesca giornaliera, ma anche a una selezione di finissime carni, tra cui specialità a base di suino neri delle Nebrodi. Ampia la carta dei dolci con una segnalazione per i churros con zuppetta di cioccolato di Modica e la grattachecca di anguria e limone (preparata all’istante nel tipico carrettino). La cena è disponibile dalle 19 alle 22,30 e si aggiunge al servizio per il pranzo (12,30-16) mentre il servizio bar è dalle 10 alle 19.

Novità anche al bancone dell’Igiea Terrazza Bar con dieci cocktail firmati dal maestro Salvatore Calabrese nella carta “C’era una volta”. I nomi dei cocktail sono quelli di ospiti celebri dell’hotel da Kirk Douglas ad Harrison Ford, da Maria Callas a Sophia Loren. Il 3 agosto e il 6 ottobre sarà presente lo stesso Calabrese per dialogare con gli appassionati

E’ preferibile prenotare allo 091 6312111

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*