Alla Mag di Palermo un anno di formazione specialistica e di qualità
Un corso di alta formazione in pasticceria con lezioni frontali e stage, aperto ai giovani e a quanti desiderano iniziare un percorso professionale specializzato sotto la guida di un corpo docenti d’eccezione. Ma anche giornate di formazione esclusive con chef e pasticceri di fama nazionale e internazionale, campioni del mondo di pasticceria, esperti di lievitazione e il pizzaiolo più famoso del web.
La formazione è una cosa serissima anche nel 2023 per la Mag, Master Academy Antonino Galvagno, l’Accademia di gelateria, pasticceria e cucina di Palermo, che ogni anno porta in città professionisti affermati e conosciuti nel mondo, per dare a quanti già lavorano nella ristorazione ma anche agli amatori e agli aspiranti professionisti, la possibilità di approfondire argomenti e temi legati al mondo della cucina e della pasticceria. “Crediamo fortemente in una formazione specialistica e di qualità – commenta il direttore della Mag, Giuseppe Amato, miglior pasticcere al mondo 2021 – e ogni anno facciamo il possibile per portare a Palermo i professionisti migliori del panorama nazionale e internazionale. L’impegno di quest’anno, come si vede dal fitto calendario che abbiamo messo insieme, è notevole e le presenze d’eccellenza tra i docenti dell’Accademia ci consentiranno di poter offrire una marcia in più a quanti sceglieranno i nostri corsi permettendo, a chi lo vorrà, di trasformare una passione, quella per la pasticceria, in opportunità”.
Si comincia 8 e 9 maggio con Luigi Biasetto di Padova, uno dei pasticceri italiani più conosciuti, vincitore del prestigioso premio internazionale Coupe du Monde de la Pâtisserie 1997. Il suo corso sarà dedicato ai lievitati da pasticceria e farà scoprire tutti i segreti per avere un prodotto gustoso e di qualità: dalla conoscenza dei lieviti responsabili della fermentazione di ogni impasto ai moderni processi di cottura, alla gestione di un assortimento di prodotti per la prima colazione.
Il 16 e 17 maggio sarà la volta di Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, già campione europeo e campione mondiale dei panificatori. Marinato gestisce il suo panificio/pasticceria a Cinto Caomaggiore (Ve) e tra i suoi prodotti più conosciuti ci sono il panpolenta e i grissini al mais. Alla Mag insegnerà a conoscere e a gestire i vari impasti lievitati come la biga, la pasta fermentata ed il lievito madre e ad ottimizzare la produzione utilizzando diverse tecniche di lavorazione.
5, 6 e 7 giugno, in esclusiva nazionale, sarà ospite alla Mag il pasticcere Antonio Bachour. Nato a Portorico, Bachour oggi gestisce tre bistro-restaurant a Miami e due in Messico. Ha un palmares ricco di riconoscimenti internazionali: lo Zest Awards, dato ai protagonisti della cucina della Florida del Sud che lui ha conquistato nel 2016 nella categoria Baking and Pastry Innovator. Nel 2011 è stato inserito nella Top 10 dei pasticcieri statunitensi di Dessert Professional Magazine e finalista all’International Chef Congress Pastry Competition. Nel 2018 è stato nominato come Best pastry chef al mondo per i Best Chef Awards ed è oggi uno dei pasticceri più accreditati sulla scena internazionale.
Alla Mag, Bachour mostrerà in esclusiva italiana le innovative preparazioni della sua nuova collezione 2023 di torte e monoporzioni, realizzate, per l’occasione, utilizzando prodotti tipici del territorio siciliano. Un appuntamento imperdibile.
Dopo la pausa estiva, i corsi riprenderanno il 3 e 4 ottobre con quello sulla rosticceria d’autore a cura del pastry chef Francesco Palumbo, per imparare a realizzare la tradizionale rosticceria siciliana, innovativa pur rispettando la tradizione, approfondendo le tecniche di preparazione, cottura e presentazione estetica.
10, 11 e 12 ottobre si parlerà di grandi lievitati con focus sui lievitati da ricorrenza a cura del maestro campione del mondo Fabrizio Donatone. Particolarità del corso sarà che ogni partecipante realizzerà il proprio impasto panettone, partecipando attivamente a tutte le fasi di preparazione del lievito madre, il tutto seguendo un metodo totalmente innovativo messo a punto da Donatone.
Il 17 e 18 ottobre il focus sarà sul cioccolato con Jean-Paul Hévin. “Il cioccolato artigianale ed etico che ha conquistato il mondo” è il titolo del suo corso, pensato per approfondire le conoscenze sul cioccolato, attraverso tecniche tradizionali ma anche innovative di lavorazione. Grande sostenitore dell’intoccabilità della pasticceria francese, Jean-Paul Hévin, al nono posto nella “Top Best 25” produttori di cioccolato mondiali secondo The Chocolate Tester, la bibbia del cioccolato di Georg Bernardini, gestisce 6 negozi a Parigi, 11 in Giappone, 1 a Hong Kong e 2 negozi a Taipei e sarà alla Mag anche lui in esclusiva nazionale.
23 e 24 ottobre il campione del mondo di pasticceria e pluri campione italiano Emmanuele Forcone, farà da guida nel mondo delle monoporzioni da pasticceria focalizzandosi sulle tecniche decorative più innovative.
6 e 7 novembre toccherà a “La scienza in pasticceria” con Leonardo Di Carlo, pioniere della pasticceria scientifica. Anche lui ha al suo attivo un palmares di tutto rispetto: il primo posto al Campionato juniores nel 1996, il primo posto al Campionato seniores nel 1998, il terzo posto a Lione, Coupe du Monde nel 2001, con un primo premio dalla stampa, per il miglior dolce al cioccolato. Con la giusta dose di passione e motivazione, Di Carlo parlerà delle tecniche più innovative per creare ottimi prodotti di pasticceria.
Infine, l’alta formazione della Mag si concluderà con un focus sulla pizza con un corso curato da Alessandro Scuderi il 14 e 15 novembre. Il pizzaiolo più famoso del web insegnerà a scoprire tutti i segreti della pizza Low Carb tonda e a pala, realizzata con un impasto che consente di ridurre a un decimo i carboidrati di una pizza normale, ma anche come abbinare al meglio gli ingredienti, ottenendo un prodotto di qualità.
La Mag, Master Academy Antonino Galvagno, è l’Accademia di gelateria, pasticceria e cucina di Palermo, fondata nel 2018 in via sperimentale ed entrata a pieno regime nel 2019, intitolata all’imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo con prodotti innovativi e di alta qualità. Ha sede in via Partanna Mondello 25, in un immobile in parte realizzato in un bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato a MAG dal Comune di Palermo. Qui è stato creato un piccolo gioiello che coniuga la salvaguardia della tradizione artigianale in pasticceria e gelateria, con l’applicazione delle tecnologie più avanzate, per offrire servizi formativi di altissima qualità.
Per info http://www.masteracademygalvagno.it.
Leave a comment