Granamaro, il primo distillato con infuso di grano siciliano
di Maria Mattina
Dall’idea di due fratelli, Marco e Alessandro Riggi, nasce il primo distillato prodotto con infusione di grano siciliano, un amaro secco con una gradazione alcolica di 30° e un residuo zuccherino del 7%.
“Avevamo trovato per caso delle vecchie bottiglie di liquore casalingo prodotte dai nostri nonni per le grandi occasioni in magazzino e, dopo averle assaggiate, ci siamo accorti che si trattava di un prodotto che avrebbe potuto avere buone possibilità di successo” racconta Marco che dal 14 al 16 aprile è stato col suo stand aziendale al CDS Hotels Città del Mare a Terrasini durante la manifestazione che ha celebrato i primi 25 anni di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi del Sud d’Italia.
E’ così che la famiglia Riggi, i due figli e il padre Dino (Cataldo all’anagrafe), decide di affidarsi a dei professionisti della distillazione, i fratelli Angelo e Giuseppe Pistone, che hanno un’azienda a Belpasso dove producono liquori spiritosi per sé e conto terzi, in modo da produrre un liquore originale e diverso partendo dal grano. Sono servite diverse prove per riuscire a raggiungere il risultato sperato, ma il prodotto ottenuto dà ragione ai giovani imprenditori, forse oltre le più rosee aspettative. Amaro, ma non troppo, alcolico senza diventarlo eccessivamente, Granamaro è ben equilibrato e adatto ad un fine pasto, come digestivo, oppure può essere utilizzato per la preparazione di cocktail. Prodotto con un blend di dieci tipologie di grano, tra cui Russello, Tumminia, Perciasacchi, Maiorca, Margherito/bidì , Arcangelo, Duilo e Simeto, ed aromatizzato con arance, genziana, rabarbaro e ginepro è un liquore innovativo che vuole diversificare l’utilizzo del nostro grano.
Grandi progetti e ambizioni per questa azienda che si sviluppa attorno ad una grande idea: quella di far conoscere nel mondo le antiche farine artigianali siciliane, capaci di dar vita a paste e prodotti da forno di altissima qualità e dal gusto unico. È una storia dalle radici lontane. Comincia nel 1955, quando Calogero Riggi fonda a Caltanissetta il suo primo mulino che, grazie anche alla sua centralità, diventa un punto di riferimento per la raccolta del frumento e dei legumi in tutta la Sicilia.
Negli ultimi 60 anni, Riggi ha maturato molte competenze e consolidato i rapporti con i fornitori, che procurano i migliori grani 100% siciliani e certificati. Materie prime di grande qualità che, in combinazione con la passione e i valori forti dell’azienda, permettono di creare prodotti di alta qualità e dalle ottime proprietà nutrizionali.
L’azienda produce farine, pasta fresca e secca, birre, oltre al primo amaro prodotto dal grano siciliano. Da poco ha creato anche Grani in Pasta un ristorante al centro di Caltanissetta che nasce dall’idea di racchiudere un Pastificio artigianale all’interno del Ristorante stesso per garantire una pasta fresca appena trafilata. Tanti formati di pasta, anche ripiena, realizzati artigianalmente con semole di Molini Riggi e grani dell’azienda agricola Terra e Salute, si possono ordinare all’interno del menù proposto e si possono acquistare anche a peso per l’asporto.
Ma i progetti non finiscono qui. Entro la fine dell’anno i fratelli Riggi hanno in cantiere una scuola di formazione professionale di arti e mestieri, che promette la formazione di nuove generazioni di pizzaioli, pasticcieri, panettieri, in modo da legare il territorio all’attività imprenditoriale.
“Io stesso ho studiato a Milano – dice Marco Riggi – e poi ho deciso di tornare nella mia terra, di investire qui per permettere alle nuove generazioni di migliorare la propria qualità di vita. Il nostro desiderio è che il brand Sicilia sia sempre più conosciuto ed esportato in tutto il mondo. A questo proposito abbiamo in mente di proporre al più presto anche un turismo esperienziale, che possa avvicinare sempre più il turista alla nostra realtà e a quella di tutto il centro Sicilia. La conoscenza dei prodotti porta a voler mangiare sempre meglio e noi sappiamo di poter offrire tutto questo”.
Con un occhio attento anche all’ambiente, tutta la produzione è ottenuta con energia green (pannelli solari). Anche in questo la ditta Riggi si conferma una bella realtà che avrà ancora molto da raccontare.
Leave a comment