“Oli d’Italia 2022”. Venti aziende siciliane premiate

Share

L’Isola del TesOlio. No, non è un adattamento del capolavoro di Robert Louis Stevenson ma uno slogan che si può citare dopo la consultazione della nuova guida “Oli d’Italia 2022” del Gambero Rosso (pp. 544 – 13,90 euro), appena uscita in versione cartacea e web e giunta alla sua dodicesima edizione includendo 482 aziende e 861 etichette.

La Sicilia, confermando una antichissima tradizione, con le sue aziende si è aggiudicata infatti 20 Tre Foglie (il massimo riconoscimento) chiudendo la classifica al terzo posto dietro Toscana e Puglia.
Per presentare la guida e le novità del mercato il Gambero Rosso ha organizzato l’Extravergine Tour, un giro d’Italia dei migliori extravergine che da Nord a Sud fa conoscere le etichette al top, concentrando gli eventi in sei capoluoghi sede di Città del gusto: Torino e Milano, Roma e Napoli, Lecce e Palermo.

Nel capoluogo siciliano la tappa si è tenuta nell’elegante sede di Palazzo Branciforte. Un grande evento-degustazione  alla presenza dei curatori della guida Stefano Polacchi e Indra Galbo dedicato in forme specifiche agli operatori, ai ristoratori, ai buyer e agli appassionati interessati. In ognuna di queste tappe sono stati coinvolti decine di negozi e ristoranti in cui gli oli partecipanti al Tour sono proposti in degustazione ai clienti.  


L’evento di Palermo ha visto anche la presenza di banchi d’assaggio dedicati all’abbinamento dell’olio con il suo naturale compagno, il pane, ad opera dei panifici Guccione,  Panèra, Spinnato e Tusa Arte e Gusto, all’insegna del più classico e riuscito dei matrimoni. Non solo Pane&Olio, però, grazie al Cocktail Pairing di Mazzini 30, presente all’evento con un abbinamento ad hoc tra drink e cibo, e ai finger food dello chef Gaetano Billeci del Ristorante di Palazzo Branciforte.

Una selezione delle migliori stagionature di Asiago ha fatto da corredo alla parte food, completata dalle bollicine del Consorzio del Garda Doc e i vini del Consorzio Valtenesi e delle cantine Calatroni, Fiamberti, Giorgi, Lazzari e Scuropasso a fare da intermezzo tra un assaggio e l’altro.

La guida è una pubblicazione che da 4 anni è in doppia lingua (italiano e inglese) sia per accompagnare i nostri migliori extravergine sui mercati esteri, sia per dare uno strumento agile, versatile e di immediata leggibilità agli appassionati e ai buyer stranieri, oltre che a quelli italiani ovviamente. Legato alla guida c’è anche l’ambizioso progetto della Community Olio che vuole mettere in rete produttori, appassionati, chef e operatori enogastronomici per far incontrare le diverse esigenze e richieste.
Tornando alla Sicilia, c’è da dire che la campagna olearia 2021 ha fatto superare di poco le 40 mila tonnellate di olio, con un significativo incremento del 30% rispetto all’annata 2020/2021. L’Isola si piazza quindi al secondo posto dopo la Puglia grazie al clima favorevole e alle precipitazioni di settembre e ottobre che hanno arginato gli effetti della siccità estiva.

Per il resto la Sicilia si conferma come una delle regioni olivicole più importanti in Europa con ampi margini di espansione sul mercato italiano ed estero. I venti migliori oli extravergine della Sicilia premiati con le Tre Foglie confermano la qualità di una regione con la più antica storia olivicola della Penisola.

Ecco l’elenco
Alberelli Grand Cru Monocultivar Cerasuola Bio 2021 Baglio Ingardia
Arillo Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021 Terre sul Dirillo
Bell’Omio Bio 2021 Agrestis
Cherubino N Igp Sicilia Monocultivar Nocellara Etnea Bio 2021 Terraliva
Contrada Scintilia Igp Sicilia Monocultivar Biancolilla Bio 2021 Francesco Di Mino
Don Peppino Igp Sicilia Monocultivar Nocellara Etnea 2021 Sikulus
Dop Valli Trapanesi Bio 2021 Titone
Foglie di Platino Igp Sicilia Monocultivar Nocellara del Belìce Bio 2021 Vincenzo Signorelli
Le Case di Lavinia Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021 Vernèra
Monocultivar Moresca 2021 Frantoio Galioto – Sebastiana Fisicaro
Monocultivar Nocellara Etnea Bio 2021 Travaglianti
Monocultivar Siracusana Bio 2021 Tenuta Cavasecca
Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021 Senia
Polifemo Dop Monti Iblei Monocultivar Tonda Iblea 2021 Viragì
Primo Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021 Frantoi Cutrera
Sololio Monocultivar Verdello Bio 2021 Virzì
Tenuta Vasadonna Igp Sicilia Bio 2021 Fattoria Sant’Anastasia
U Principi Monocultivar Tonda Iblea 2021 Suoru Maria
Villa Zottopera Monocultivar Tonda Iblea Bio 2021 Rosso
Zahara Monocultivar Tonda Iblea 2021 Oleificio Guccione

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*