Vini, grafica, packaging: le novità della cantina Fazio

Share

di Maria Mattina

Nuovi vini, nuova grafica per le etichette e nuovo packaging per alcuni prodotti top di gamma. Nella stagione della ripartenza turistica, la casa vinicola Fazio di Erice rilancia la sua sfida e si riposiziona sul mercato presentando le sue novità a Palermo.

Nei giorni scorsi all’interno dell’Orto Botanico l’amministratore delegato Lilly Fazio ha illustrato le novità e la strategia insieme con un testimonial di eccezione, Andrea Amadei, gastronomo, sommelier e autore di testi per la trasmissione di Rai Radio2 “Decanter” e giudice tv della “Prova del Cuoco”.

Lilly Fazio e Andrea Amadei

Casa Vinicola Fazio nasce alla fine degli anni ’90 dall’impegno di una famiglia che, da quattro generazioni, è dedita all’arte della coltivazione della vite e alla produzione di vini di qualità, autentica espressione dei terroir di provenienza. In poco più di vent’anni l’azienda è divenuta punto di riferimento per la Sicilia del vino, apprezzata sia in Italia che all’estero grazie al lavoro portato avanti in simbiosi da Lilly Fazio – donna del vino siciliano, vicepresidente di Assovini nell’Isola, volto e amministratore unico dell’azienda – e dai soci fondatori che, con il loro sapere e la loro esperienza, hanno contribuito alla realizzazione di un’azienda del vino di qualità nell’isola. La mission della cantina è chiara: promuovere e raccontare il territorio della DOC Erice, denominazione per cui l’opera della famiglia Fazio è stata determinante, attraverso i propri vini: identitari, rispettosi della storia ma assolutamente contemporanei. Ad essere valorizzati sono infatti i vitigni autoctoni come Nero d’Avola, Grillo e Catarratto, dando comunque spazio alle grandi varietà internazionali come Chardonnay e Syrah, con la grande particolarità del Müller Thurgau. Particolare attenzione anche per il Perricone, varietà a bacca nera di tradizione, quasi scomparso alla fine del ‘900, su cui Fazio conduce un progetto di recupero e valorizzazione: è stato inserito nella nuova linea Mont’Elimo.  La Cantina ha scelto da tempo la via della sostenibilità e delle pratiche colturali bio ed è in attesa della ormai imminente certificazione.

Di seguito i particolari dei vini presentati.
Anima Solis
In grande evidenza i due nuovi vini Anima Solis bianco  (Catarratto e Zibibbo) e rosso (Cabernet Sauvignon, Merlot e Nero d’Avola), presentati al Vinitaly e accolti con grande interesse. Eleganti, moderni, dalla personalità coinvolgente ed inusuale. Spiccano per la piacevolezza dei profumi, intensi e pieni, per la freschezza delle note distintive dei richiami di frutta e per il fondo brillante della sapidità. Due blend d’alta gamma per un bere sempre più contemporaneo, esigente e raffinato: il bianco ottimo col pesce e il cous cous di pesce in particolare, il rosso (che fa 12 mesi in barriques francesi) con i piatti di carne e anche primi corposi con ragù. Vini di alta collina, figli del sole, nel territorio prezioso della DOC Erice.

Müller Thurgau
Il nuovo packaging tra gli altri riguarda il Müller Thurgau, uno dei cavalli di battaglia di Fazio. Eclettico negli abbinamenti cibo vino, predilige i crudi di pesce, crostacei ma anche fritture e ortaggi in pastella. Perfetto per il sushi. Ideale compagno per l’aperitivo, accostato a mandorle e frutta secca salata, tartine e stuzzichini vari. Una chicca per i cultori dei grandi vini bianchi del nord Europa. Storicamente Fazio è il Müller Thurgau della Sicilia, per definizione. Un principe dei vitigni aromatici, venuto dal freddo, immerso nella solarità della campagna siciliana, da oltre trent’anni. Col nuovo packaging cambia la bottiglia, con una scelta sempre più green, e l’etichetta, diventata materica e sensibile al tatto, richiama i ricami floreali della tradizione ericina, utilizzando l’oro e il lapislazzulo nei decori.

Calebianche
Un altro bianco su cui Fazio punta tantissimo è il Calebianche. Un Catarratto vinificato in purezza che nel nome rende omaggio all’Isola di Marettimo. E’ uno dei preferiti di Lilly Fazio e, spiega, le fa tornare alla memoria le serate estive trascorse all’insegna di tranquillità e relax proprio nella piccola isola delle Egadi. E’ stato presentato il 2021, ideale per antipasti di mare, piatti a base di pesce. Ottimo con il tabulè di verdure e il cous cous di pesce.

Grillidimare
Per restare in argomento vini bianchi ottimi come aperitivo ecco il Grillidimare 2021, un frizzante da uve grillo. Si abbina molto bene ad antipasti di mare, pesci, crostacei e frutti di mare.  

Nerello Mascalese Rosè Extra Dry
Ancora in zona aperitivo ecco un Nerello Mascalese spumantizzato rosè che esalta le caratteristiche del vitigno, elegante e raffinato. E’ uno dei prodotti più recenti  e accattivanti della Cantina. Metodo Charmat, tre mesi sui lieviti con agitazione giornaliera, affinamento in bottiglia: 3 mesi.  

Cartesiano 2018
Il secondo rosso presentato è un taglio bordolese (Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, con un 10% di Nero d’Avola). Un blend che spicca per l’incredibile equilibrio di aromi e consistenze, incantando il palato per la sua natura delicata e raffinata. In barriques francesi per 12 mesi. Si sposa bene con carni rosse alla brace, faraona e formaggi stagionati.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*