Disturbi alimentari. Le iniziative a Palermo

Share

Il 15 marzo si è celebrata la XI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, cioè la Giornata di sensibilizzazione sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (anoressia, Bulimia, disturbo dell’alimentazione incontrollata, per citarne alcuni). I DAN in Italia sono la seconda causa di morte tra i giovani.
Ma non si muore di DCA. Si muore piuttosto perché non si arriva per tempo alle cure.
Infatti si può guarire, occorre però seguire un percorso di cura adeguato, che tenga conto anche del fatto che si tratta di malattie generate da gravi disagi psicologici che colpiscono in modo trasversale tutte le classi sociali, tutte le età e, indistintamente, donne e uomini.
Nella convinzione che informare e divulgare possa aiutare a prevenire o intervenire per tempo, l’Associazione Nazionale “ilfilolilla” APS nel mese di Marzo ha illuminato di lilla i principali monumenti dei Comuni in cui opera attraverso i propri soci che hanno organizzato gazebo e banchetti informativi.
A Palermo il 26 marzo dalle ore 17 alle 22 il colonnato del Teatro Massimo sarà illuminato di lilla e in piazza verrà allestito un gazebo in cui saranno presenti soci dell’Associazione insieme a specialisti pubblici e privati pronti a rispondere ad eventuali domande e distribuire materiale informativo.
Saranno presenti anche i rappresentanti del coordinamento “La Sicilia per i D.A.N.” di cui fanno parte i responsabili e gli specialisti delle strutture pubbliche siciliane e le associazioni genitoriali presenti sul territorio regionale.
L’evento si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Palermo, della Fondazione Teatro Massimo, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, del Dipartimento di psicologia dell’Università di Palermo.

Per informazioni rivolgersi a:
Roberta Chiovaro – Giovanni Anselmo
referenti territoriali per la Regione Sicilia dell’Associazione “ilfilolilla” APS
cellulari: 3280744349 – 3284897772

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*