In mostra a Palermo “I Santi” di Giovannino Valenza

Share

Venerdì 29 ottobre alle 17:00, l’Associazione Genius Loci inaugurerà, nella sede espositiva dello Spazio Salvatore Parlato a Palermo, la mostra “I Santi” di Giovannino Valenza.

In mostra le opere dell’artista originario di Petralia Sottana (1957), dodici dipinti ed una scultura, di recente produzione.

Artista puro, controcorrente, profondamente espressionista, Valenza ripropone alcuni dipinti già esposti nel 2019, riprendendo il filo di un discorso già iniziato per rivolgere tutta la sua attenzione verso un tema a cui è sempre stato profondamente legato, quello religioso, in una rappresentazione di figure di santi desunte dal repertorio di un’iconografia classica e al contempo popolare e che l’artista riconosce in entrambe le accezioni.

È un omaggio che l’artista rivolge alla nonna materna Natala Farinella che gli aveva donato una scatola con dentro una collezione di “santine”. 

Scrive Maria Teresa Mascari nel testo di presentazione: «Sono dodici  le tele di Giovannino Valenza (Petralia Sottana, 1957) che ospita oggi lo Spazio Salvatore Parlato a Palazzo Campofranco, un secondo appuntamento, dopo la mostra dell’ottobre ’19, il cui filo conduttore è quello di una religiosità profondamente sentita, interiormente elaborata e Interpretata filtrando la tradizione e infondendovi l’urgenza di un’esperienza irripetibile. Dopo lo spietato ritratto di una società alienata e alienante, beffardamente disumana, ottusa e crudele, il Crocifisso e l’Addoloratissima ritornano come sintesi e apice di un itinerario travagliato e personale di attesa e di liberazione.».

Tra spazi compressi da figure in primo piano e colori fosforescenti, si dispiega l’universo delle icone popolari, in una esteriorità che tradisce il profondo disagio esistenziale che è quello di un popolo orfano di certezze.

La “Genius Loci Palermo” è un’associazione culturale nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio e di sostenere la produzione artistica, soprattutto dei giovani talenti, in ogni sua forma attraverso le proprie attività espositive ed editoriali e la collaborazione con le scuole. Ha sede a Palermo a piazza Croce dei Vespri 8.

– Mostra “I santi di Giovannino Valenza”;

– A cura di Associazione Genius Loci Palermo;

– Presentazione di Maria Teresa Mascari;

– Presso Spazio Salvatore Parlato, Palazzo Campofranco, piazza Croce dei Vespri 8, Palermo;

– Dal 29 ottobre al 7 novembre 2021, lun-sab 10-13 e 17-19, dom 10-13.

– Per info: 3347706281 – geniusloci.pa@gmail.com – https://geniuslocipalermo.altervista.org

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*