Food4Excellence, un contest fotografico per le aziende siciliane

food4excellence
Share

Si chiama “La tua azienda, il tuo territorio”, il nuovo contest che intende valorizzare il rapporto delle aziende siciliane con il loro territorio. Il contest è stato presentato nei giorni scorsi nell’ambito dell’incontro online “Food4Excellence: valorizzare il territorio”, organizzato da UniCredit in collaborazione con la società Feedback e dedicato al tema della promozione della Sicilia attraverso le sue eccellenze agroalimentari. Si può partecipare alla gara fino al 31 marzo prossimo.

Il contest “La tua azienda, il tuo territorio” è rivolto alle aziende siciliane che dovranno caricare, dopo essersi registrati, sulla piattaforma www.food4excellence.it, la foto che più rappresenta il legame tra la loro realtà imprenditoriale e il territorio dove operano. La partecipazione al contest è gratuita. Attraverso uno scatto, occorre raccontare il luogo dove è nata l’azienda oppure il paesaggio in cui opera, i luoghi che la circondano, la cultura e la storia di cui è espressione. La foto può rappresentare un paesaggio, un luogo simbolo del territorio, un piatto tipico, un antico mestiere, un attrezzo non più in uso. O ancora un monumento, un luogo di cultura, una tradizione centenaria legata alla realtà imprenditoriale. Dopo aver inserito la foto, come in tutti i contest, la si potrà condividere sui propri canali social chiedendo il sostegno di clienti e amici. La foto più votata in assoluto e le prime 3 classificate per ciascuna categoria, riceveranno un riconoscimento da parte di UniCredit. La premiazione sarà on line alla prima metà di aprile

UniCredit – sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia – è fortemente impegnata nel fornire supporto alle imprese siciliane nelle sfide della crescita e della competitività offrendo loro strumenti e supporti per affermarsi. Le imprese siciliane dell’agroalimentare sono un target strategico di questa mission e siamo convinti che, per realizzare un salto di qualità, sia necessario sviluppare e potenziare i canali di vendita digitale. La pandemia ha accelerato un processo già in atto e ha reso il ricorso all’e-commerce cruciale per sostenere le vendite. Organizzare un canale di vendita e-commerce non è tuttavia così semplice per le imprese. E’ questo il motivo per cui, grazie alla collaborazione tra UniCredit e Google, è nato UniCredit Easy Commerce, il negozio online pensato per le Piccole, Micro e Medie imprese commerciali italiane che consente di avere, in modo rapido, semplice e personalizzato, un sito E-Commerce «plug and play» per aumentare la visibilità dell’impresa e vendere direttamente online i propri prodotti a clienti in tutta Italia e in Europa.”

In particolare il progetto Food4Excellence ha portato alla realizzazione di una piattaforma digitale, www.food4excellence.it, rivolta alle aziende dell’agrifood siciliano che, attraverso la presentazione di prodotti di qualità, vogliono farsi conoscere, creare nuove occasioni di business, promuoversi e fare rete. Dalla sua messa on line, avvenuta ad agosto 2020, la piattaforma ha raccolto un interesse crescente da parte dei visitatori, ma soprattutto da parte delle aziende che hanno riconosciuto in essa uno strumento per lo sviluppo del proprio business. Ad oggi sono iscritte alla piattaforma 230 aziende dell’agrifood siciliano facenti parte di dieci categorie: bibite, liquori, birre; caffè; caseifici; conserve e prodotti finiti; ortofrutta; pastifici, lavorazioni grani; prodotti ittici; salumi e carni; ristoranti e agriturismi; vini. L’apertura alle ultime due categorie è avvenuta da qualche settimana per ampliare il percorso sull’eccellenza eno-gastronomica del territorio regionale.

Il sito food4excellence, ideato e sviluppato dall’agenzia Feedback, ha già registrato 68.000 utenti unici, sono state visualizzate oltre 190.000 pagine e il traffico è stato per il 90% da “mobile”. Per i due contest “Presenta la tua azienda” e “Il tuo Prodotto Ambassador”, svolti nel 2020, sono state espresse oltre 236.000 preferenze.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*