Riccioli napoletani con zucca,pomodori secchi e gamberi
di Maria Mattina
Cucinare non è per tutti facile, soprattutto quando si desidera preparare qualcosa di buono. Ma se i prodotti utilizzati sono eccellenti, allora il lavoro è semplificato.
Le trafile in bronzo e l’asciugatura lunga e delicata a bassa temperatura raccontano la storia dell’Antica Maccheroneria, il sapore, il profumo, il gusto, il colore del prodotto portano nel mondo un messaggio, una filosofia, un’esperienza e soprattutto una promessa di qualità.
Ogni passaggio della produzione è un momento di amore per la terra, per il buon cibo, per la qualità e per la voglia infinita di non perdere alcun saggio consiglio tramandato.http://www.viaggiarteecucina.it/wordpress/2020/10/antica-maccheroneria-tra-storia-e-innovazione/
Con un prodotto così è difficile sbagliare.
Per 4 persone
350 gr di riccioli napoletani di Antica Maccheroneria
400 gr di zucca rossa
4 o 5 pomodori secchi
300 gr di gambero rosa sgusciato
un bicchiere di vino bianco
una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
un piccolo peperoncino
olio e.v.o.
sale q.b.
prezzemolo tritato
Sbucciare e tritare la cipolla e l’aglio e metterli in un tegame dove avrete versato dell’olio extra vergine d’oliva. Mondate e tagliate a piccoli pezzetti la zucca rossa e unitela al trito. Fate dorare a fuoco vivo per qualche minuoto, mescolando continuamente. Aggiungere il peperoncino e il pomodoro secco tritato. Versare il vino e lasciare evaporare. Aggiustare di sale, aggiungere dell’acqua calda( se occorre) e portare a cottura. Quando la zucca è morbida, aggiungere i gamberi.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e aggiungetela nel tegame con il condimento. Fatela saltare per qualche minuto e servite ben caldo dopo aver cosparso con del prezzemolo tritato.
Leave a comment