Uniti dallo sfincione nasce la comunità dei panificatori Slow Food a Bagheria
Lo sfincione bianco di Bagheria riunisce i panificatori nella prima comunità Slow Food. Il 20 ottobre nella sala degli Specchi di Villa Palagonia a Bagheria a partire dalle 18,30 Adalberto Catanzaro, responsabile della sezione Slow Food di Bagheria presenterà ufficialmente la prima comunità bagherese insieme con il portavoce della comunità dei panificatori dello sfincione bianco della città, Michele Balistreri. Previsti tra gli altri gli interventi del sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, di Laura Elici e Mario Indovina, rispettivamente fiduciario della Condotta di Palermo e componente del comitato esecutivo regionale Slow Food Sicilia, dei panificatori che si sono distinti per la preparazione del tipico sfincione bianco: Carlo Conti del Panificio Conti, Massimo Scaduto dell’Antica Forneria Scaduto, Maurizio Valenti dell’Antico Forno Valenti, Gaetano Morici del Panificio Elitè, Giampiero Pecoraro dell’Antico Panificio Don Pietro, Vita Gagliano del Panificio La Spiga.
Interverranno inoltre il professore Saverio Avvento, collaboratore del dirigente scolastico dell’Ipsseoa “Pietro Piazza’, Francesca Cerami dell’Idimed (Istituto per la valorizzazione della dieta mediterranea)e Pietro Miosi, dirigente Brand Sicilia e marketing territoriale dell’Assesorato regionale Agricoltura.
“Siamo orgogliosi – affermano soddisfatti Catanzaro e Balistreri – di aver riunito i panificatori di questo prodotto straordinario, lo sfincione bianco. Crediamo nella genuinità di questa produzione e siamo fermamente convinti che potrà avere altri meritati riconoscimenti”.
Domenica 20 ottobre sarà anche l’occasione per lanciare la terza edizione dello Sfincione Fest organizzata dall’associazione “La piana d’oro”, in programma sempre a Bagheria il 23 e il 24 novembre prossimi. L’associazione con la chiocciola aggiunge così un tassello strategico al mosaico siciliano delle eccellenze.
Al termine della presentazione è prevista la degustazione di sfincione bianco.
L’ingresso è libero su prenotazione e fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: lapianadoro@gmail.com
Leave a comment