Nasce la collana “Patrimonio dell’Umanità”
“Patrimonio dell’Umanità” è una microserie di brevi racconti ispirati alle tematiche derivate dall’ondata migratoria afro-asiatica verso cui rivolgono lo sguardo i loro autori, “abitatori” di quella terra di frontiera che è la Sicilia.
La collana, che le “edizioni Genius Loci Palermo” ha voluto editare con copertine cucite artigianalmente e colorate a mano, verrà presentata nei locali della libreria Easy Reader in via Alessandro Paternostro 71, venerdì 25 ottobre alle ore 17:30. Interverranno con un commento il prof. Aurelio Angelini, Direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO della Sicilia, e Giuseppe Lo Bianco, giornalista.
La presentazione è unita alla esposizione delle illustrazioni sul tema del “Patrimonio dell’Umanità” di alcuni giovani e giovanissimi illustratori.
Gli autori dei racconti sono Angela Chiazza con Meliade , Antonio Lo Cicero con i racconti della Kalsa , Simone Mazzola con divieto di pesca per apostoli abusivi , Gabriella Modica con Mozziconi di rose , Cettina Porcelli con Ti chiamerò dall’isola dei limoni e Cristina Sbacchi con La valorosa impresa di re Salvino II.
Gli autori delle illustrazioni sono alcuni giovani e giovanissimi diplomati del liceo artistico Damiani Almeyda e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Miriam Ciulla, Alterco Colmuro, Martina Di Maio, Pietro Ferreri, Aurora Infantino, Fabiola Maggì, Claudia Maraventano, Erika Marchese e Sara Mirabella.
Angela Chiazza nata a Cianciana, si diploma a Palermo in Giornalismo e Radiofonia. Alcuni suoi racconti sono apparsi nel portale Villachincana e per la casa editrice Historica.
Antonio Lo Cicero nato a Palermo, ha Vinto il XL premio di poesia Nazionale “Aspera” di Pavia. Ha pubblicato per il Parco Letterario “Tomasi Lampedusa”, il “Caffè letterario Moak” di Modica, le Edizioni della Battaglia, la casa editrice La Luna, le edizioni Montecovello, la casa editrice Albatros e sulla rivista Margini. Ha curato altresì le rassegne “letti e visti in movimento” e “K Cinema-oriente occidente”.
Cettina Porcelli , palermitana, Ha pubblicato per edizioni Giada il volume di poesie Versi in sospensione e per edizioni Genius Loci Palermo il volume “La cucinata è una cosa seria”.
Cristina Sbacchi vive a Monreale. Studiosa dei restauri musivi del duomo di Monreale, ha curato, per il Giornale del Duomo, la rubrica “I mosaici ci parlano” . Ha collaborato alle scenografie per il teatro di “Perriera”, la compagnia “Ditirammu” e per il TG A Scuola di Pace in onda su TVM. Ha scritto il soggetto e curato parte della regia del corto “Saro di la morte nun si torna”. Per il Museo della Follia, curato da Vittorio Sgarbi, è autrice del testo dell’opera “Cicì t’aspietto”,.
Gabriella Modica , nata a Palermo, ha pubblicato nel 2012 la silloge poetica “Futuro non locale” per l’editore Marco Saya. È tra gli autori dell’antologia “100 Thousand Poets for Change” per Albeggi edizioni. Nel 2017 vince il secondo premio al Concorso Letterario Le streghe di Montecchio con il racconto “Le Donni”. Ha collaborato con il Blog di Giuseppe Casarrubea e con la rivista letteraria Versante Ripido.
Simone Mazzola è nato a Palermo dove si è laureato in lettere. Nel 2016 ha vinto il primo premio a un concorso di scrittura teatrale “La terra brucia: l’estremo viaggio” a cura dell’Università di Palermo, il testo è stato pubblicato da Navarra Editore.
“Genius Loci Palermo” è un’associazione culturale nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio e di sostenere la produzione artistica, soprattutto dei giovani talenti, in ogni sua forma attraverso le proprie attività espositive ed editoriali e la collaborazione con le scuole. Ha sede a Palermo a piazza Croce dei Vespri 8.
Leave a comment