Cena a quattro mani degli chef Marco Baglieri e Tony Lo Coco per celebrare la ricchezza del “continente Sicilia”

Share

 Un’isola che è un continente per la ricchezza di materie prime, specialità, tradizioni, culture e ricette: a navigarla con una cena d’eccezione saranno gli chef Marco Baglieri (ristorante Crocifisso, Noto) e Tony Lo Coco (I Pupi, Bagheria), che il 14 luglio si incontreranno per una prima tappa proprio a Noto nelle cucine del ristorante Crocifisso.

Il menu a quattro mani sarà l’incontro di alcuni piatti storici dei due chef, ma soprattutto un itinerario del gusto nell’isola: la Sicilia orientale ospita in questo primo appuntamento quella occidentale, in una fusione di proposte che sarà una mappa di viaggio.

Gli chef Marco Baglieri e Tony Lo Coco

Si comincia con l’aperitivo: scanzonato, festoso, gustoso come lo street food siciliano nelle sue più ampie sfumature. Sarà lo stile Unetto, la panineria gourmet dello chef Tony Lo Coco, a dare il via al tour, accompagnando alle bollicine focacce e salumi. Lo chef Baglieri invece omaggerà proprio l’aerea palermitana con il suo panino panelle e gambero cotto al vapore.

In apertura le cacio, pepe e cozze con salicornia di Baglieri faranno da controcanto all’acciuga di Lo Coco. Si proseguirà con un primo piatto che è tra i più celebri cavalli di battaglia dello chef di Bagheria, gli anelletti al forno.

Si torna all’esplorazione del mare con il tonno con manto di sesamo nero, salsa Tzatziki e gel di Wasabi, nel menu del ristorante Crocifisso.

In chiusura predessert e il dessert, tutto dedicato al territorio del sud est e alla sua Mandorla con “Pizzuta” di Marco Baglieri.

Una cena che è anche l’occasione di esplorare i confini della tradizione, di mescolarli e di omaggiare una terra che nella sua ricchezza offre una continua e ininterrotta ispirazione. “In Sicilia – dice Marco Baglieri – basta allungare la mano e trovi quello che ti serve. La nostra isola è per me madre fecondatrice di idee e di ricerca, attirandomi sempre con profondo fascino verso una tradizione che ha sempre qualcosa da raccontarci”.

La zona occidentale e quella orientale della Sicilia – aggiunge Tony Lo Coco – hanno due tradizioni gastronomiche in parte molto diverse. Farle incontrare nelle nostre cucine per una sera è un gioco ma anche un’occasione inedita di racconto che non potevamo lasciarci sfuggire”.

L’evento sarà poi rinnovato nella tappa di Bagheria, dove Marco Baglieri sarà ospite di Lo Coco.

Gli chef Marco Baglieri e Tony Lo Coco

I piatti saranno affiancati dai vini della cantina Marilina.

Per partecipare alla cena è necessaria prenotazione.

Per maggiori info è possibile scrivere a info@ristorantecrocifisso.it o chiamare allo 0931.571151/338.8530241

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*