Varo tecnico per la prima nave Costa alimentata a gas naturale liquefatto (LNG)

Share

Costa Crociere ha celebrato oggi il varo tecnico della nuova ammiraglia Costa Smeralda presso i cantieri Meyer di Turku, uno dei più grandi complessi cantieristici del mondo.

Durante la cerimonia, la nuova ammiraglia ha ufficialmente toccato il mare per la prima volta. La celebrazione, che ha visto la partecipazione dei vertici di Costa Crociere e dei cantieri Meyer, ha seguito il protocollo previsto dalla tradizione marinara per queste occasioni, con l’allagamento del bacino dove la nave ha preso forma negli ultimi mesi.

Costa Smeralda, che entrerà in servizio a partire dall’ottobre 2019, una volta completato l’allestimento degli interni, sarà la prima nave Costa alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo. L’utilizzo di questo combustibile rappresenta una vera e propria svolta ambientale che migliorerà la qualità dell’aria, evitando quasi totalmente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo, sia in mare che in porto. L’LNG, inoltre, permetterà di ridurre significativamente anche le emissioni di ossido di azoto e di CO2. In questo modo Costa Smeralda e la sua gemella, che verrà consegnata nel 2021, contribuiranno al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità fissati da Costa Crociere e Carnival Corporation & plc, che prevedono la riduzione del 25% della carbon footprint entro il 2020. 

“È con grande entusiasmo che celebriamo un momento così importante per la costruzione della nostra nuova nave” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – “Costa Smeralda rappresenta una grande innovazione per il mercato internazionale e un passo importante verso la definizione di nuovi standard per l’intero settore. L’utilizzo dell’LNG segna infatti una svolta nella tecnologia dei combustibili. Il Gruppo Costa è leader in Europa e in Cina: continueremo a guidare il mercato puntando sullo sviluppo di un turismo sostenibile”.

Neil Palomba e Jan Meyer

“Progettare e costruire Costa Smeralda insieme ai colleghi di Costa Crociere è un’esperienza entusiasmante. Credo che Costa Smeralda sarà una nave davvero unica e innovativa, sia dal punto di vista ingegneristico che del design, e sono convinto che gli ospiti apprezzeranno tutte le attrazioni e i servizi di bordo. Per noi costruttori navali il varo tecnico è sempre un’occasione molto speciale, perché è il momento in cui la nave raggiunge il suo elemento naturale, l’acqua. La costruzione proseguirà con la fase finale relativa agli allestimenti degli interni” –  ha commentato Jan Meyer, CEO del cantiere Meyer di Turku.

Neil Palomba ha poi aggiunto: “Sono particolarmente orgoglioso della nostra nuova ammiraglia, perché sarà unica non solo dal punto di vista dei servizi offerti a bordo, ma anche del design. Costa Smeralda sarà un omaggio al meglio dell’Italia e alle nostre eccellenze, amate e apprezzate in tutto il mondo. È stata progettata con grande passione e cura del dettaglio per offrire ai nostri ospiti un’esperienza di vacanza indimenticabile, che è l’obiettivo del nostro brand. Costa Smeralda è una nave di nuova generazione, che saprà coinvolgere e regalare emozioni sia ai nuovi crocieristi che a quelli più esperti”. 

Con oltre 2.600 camere a disposizione, Costa Smeralda accompagnerà i suoi ospiti in un vero e proprio “tour d’Italia”, con tante aree dedicate al divertimento, al gusto e alle feste.

Il nome della nave – Costa Smeralda – richiama una delle più belle mete turistiche della Sardegna. I nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono invece dedicati a luoghi e piazze famose d’Italia. La nave proporrà 11 diversi ristoranti, 19 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un’area interamente dedicata ai bambini. Costa Smeralda avrà anche il suo Museo, il CoDe – Costa Design Museum, dedicato all’eccellenza del design italiano.

Il Gruppo Costa, insieme alle altre compagnie di Carnival Corporation, è leader di settore nella promozione e nello sviluppo di soluzioni sostenibili e ambientali. Oltre all’utilizzo dell’LNG come combustibile, infatti, i marchi del Gruppo e di Carnival Corporation sono stati i primi ad utilizzare a bordo di una nave da crociera gli Advanced Air Quality Systems (AAQS), ovvero sistemi per la depurazione dei gas di scarico. Considerati una svolta ambientale, i sistemi AAQS sono già stati installati su oltre il 70% delle navi del Gruppo Costa e di Carnival Corporation. L’utilizzo dell’LNG e dei sistemi AAQS ricopriranno un ruolo fondamentale nel migliorare ulteriormente l’impatto delle attività di tutto il Gruppo.

La nave gemella di Costa Smeralda, anch’essa costruita presso i cantieri Meyer di Turku, è prevista per il 2021.

Il Gruppo Costa può contare attualmente su 28 navi in servizio, per un totale di oltre 85.000 posti letto. La flotta sarà ulteriormente rafforzata dall’arrivo di 5 nuove navi entro il 2023, di cui due destinate a Costa Crociere, una a Costa Asia e due ad AIDA Cruises. Una volta che queste ultime saranno operative, la capacità del Gruppo Costa aumenterà di oltre il 50%, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda dei clienti nei prossimi anni.

Il debutto di Costa Smeralda è previsto il 20 ottobre 2019, con una crociera inaugurale di 15 giorni da Amburgo a Savona. L’itinerario prevedrà due giorni di sosta in alcune delle città europee più ricche di storia e cultura, tra cui Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.

Il battesimo di Costa Smeralda verrà celebrato in grande stile a Savona il 3 novembre 2019. La crociera inaugurale di sei giorni partirà dal porto ligure il 4 novembre, per poi dirigersi verso Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare nel Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2021, offrendo crociere di una settimana con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Costa Smeralda sarà un tributo all’Italia, a ciò che rende amato ed apprezzato il nostro Paese nel mondo. A partire dal nome della nave, che rimanda ad una delle più belle aree turistiche della Sardegna, e dal nome dei suoi ponti e delle sue aree pubbliche, tratti da famose località e piazze italiane. Da Palermo (ponte 4), sino a Trieste (ponte 20), Costa Smeralda sarà un vero e proprio tour nel Belpaese, con tanti spazi in cui condividere momenti di divertimento, gusto e convivialità.

Il “cuore” della nuova ammiraglia sarà il Colosseo, uno spazio a centro nave dislocato su tre ponti, dedicato ai migliori spettacoli. Gli schermi luminosi, posizionati sia sulle pareti che sulla cupola, offriranno la possibilità di creare una storia diversa in ogni porto di scalo e in ogni momento del giorno, dall’alba al tramonto. Intorno alla piazza ci saranno tutti i principali lounge bar a tema, dove poter sorseggiare un bicchiere di spumante Ferrari o un Campari, ammirando il mare dalla grande parete a vetrate.

Piazza di Spagna sarà invece una grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti: il luogo ideale per i momenti di intrattenimento degli ospiti, sia grandi che piccoli, con una balconata all’aperto sull’ultimo ponte il cui pavimento di cristallo farà vivere l’emozione di volare sul mare. Trastevere sarà un’altra piazza, a prua della nave, dove rilassarsi chiacchierando e godendosi l’esperienza di bar come Il Bacaro veneziano o la Gelateria Amarillo, negozi e intrattenimento musicale in un unico spazio. Un altro punto suggestivo e panoramico sarà la Passeggiata Volare, che raggiungerà il punto più alto della nave a 65 metri d‘altezza.

La nuova ammiraglia di Costa Crociere riserverà agli ospiti tante altre sorprese e novità che la differenzieranno dalle altre navi della flotta, a partire dalla presenza di un vero e proprio museo a bordo: il CoDe – Costa Design Museum, che avrà come curatore Matteo Vercelloni. Lo spazio museale si svilupperà su 400m2 e sarà dedicato all’eccellenza del design italiano, tra cui molte firme che hanno contribuito alla realizzazione e al successo della nave.

Non solo la vista, ma anche il palato degli ospiti verrà pienamente soddisfatto: saranno infatti 16 i ristoranti e le aree dedicate alla gastronomia a disposizione su Costa Smeralda, tra Teppanyaki, Pizzeria Pummid’Oro, il ristorante per le famiglie “Tutti a tavola”, che offrirà anche tante attività di intrattenimento, e il Laboratorio del Gusto, dove preparare la cena prima di gustarla. Per godersi un drink in totale relax ci sarà solo l’imbarazzo della scelta con ben 19 bar, come lo Spazio Bollicine di Ferrari Spumante, l’Aperol Spritz Bar sui ponti esterni, l’elegante Campari Bar e molti altri ancora. Tutto da scoprire anche il nuovo Nutella Cafè.

A bordo di Costa Smeralda non mancherà uno dei fiori all’occhiello della flotta Costa Crociere: l’area benessere, dotata di salone di bellezza, sauna, hammam, una piscina talassoterapica, 16 sale trattamenti e le stanze della neve, del sale e del relax. Per rilassarsi e godersi il sole saranno disponibili anche quattro piscine, di cui una coperta e due piscine per bambini, ed un ponte piscina riservato. Chi ama tenersi in forma anche in vacanza potrà contare su una palestra e un campo polisportivo con vista mare. La palestra sarà attrezzata con le ultime novità Technogym, per un’esperienza davvero unica e coinvolgente.

Il divertimento sarà assicurato dal parco acquatico con scivoli, teatro, discoteca, casinò, piano bar jazz club, sala giochi e aree dedicate a bambini e ragazzi.

 

LE CAMERE

Confortevoli ed eleganti, anche le camere rispecchieranno perfettamente lo stile e il gusto italiano. Gli spazi sono infatti stati progettati dallo studio milanese Dordoni Architetti e ripercorrono i colori e le geometrie delle città di riferimento di ogni ponte, donando allo spazio interno luminosità e accoglienza. La nuova categoria di camere con “terrazza sul mare” offrirà una splendida dependance dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o semplicemente godersi il rumore delle onde. Le camere ospiti a bordo di Costa Smeralda saranno in tutto 2.612, di cui 28 suite, 106 camere con terrazza, 1.522 camere con balcone, 168 camere esterne e 788 camere interne.

 

INTERNI “MADE IN ITALY”

Al fine di creare un’esperienza di design autenticamente “Made in Italy”, gli arredi di Costa Smeralda, l’illuminazione, i tessuti e gli accessori sono stati scelti in collaborazione con prestigiose aziende italiane, come Molteni&C (divani e sedie), Roda (forniture per balconi), Flos (luci decorative), Dedar e Rubelli (tessuti e tappezzeria). Questi marchi fanno parte di una squadra di 15 rinomati fornitori italiani, tra cui figurano anche aziende come Kartell, Poltrona Frau e Alessi.

 

ITINERARI

La crociera di vernissage di Costa Smeralda, della durata di 15 giorni, partirà il 20 ottobre 2019 da Amburgo, diretta a Savona. L’itinerario prevede soste di due giorni in alcune tra le città europee più ricche di storia e di cultura, come Amburgo, Rotterdam, Lisbona, Barcellona e Marsiglia. Il 4 novembre 2019 sarà la volta della crociera inaugurale di 6 giorni, da Savona alla volta di Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Costa Smeralda continuerà poi a navigare alla scoperta del Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2021, offrendo crociere di una settimana che comprendono Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

 

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*