Viaggi e meditazione: 5 mete top in Italia per il benessere del corpo e della mente

Share

Sostenibilità non fa rima solo con ecologia. Secondo gli ultimi trend turistici, infatti, sono soprattutto i viaggi all’insegna del benessere fisico e spirituale, considerate nuove forme di turismo sostenibile, quelli che più di tutti attirano milioni di viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Ma quali sono le principali mete in Italia dove poter staccare dalla quotidianità e intraprendere un viaggio verso la propria conoscenza interiore? HotelsCombined, il motore di ricerca che confronta i prezzi e trova le migliori offerte per hotel, ne ha selezionate cinque stilando una sorta di mappa virtuale delle top destination per ritemprare corpo e anima.

1) VALTELLINA
Bastano pochi giorni in Valtellina per ritrovare la pace dei sensi. Montagne, laghi alpini dai mille colori, profumo di boschi, fonti termali tra le migliori in Italia e ottima cucina, contribuiscono a regalare soggiorni memorabili. Ma oltre al benessere del proprio corpo, la Valtellina pensa anche allo spirito grazie all’offerta di corsi all’avanguardia dedicati a numerose discipline che ruotano attorno allo yoga. Come per esempio il kundalini, particolare tecnica yogica che interessa l’energia alla base della colonna vertebrale: grazie alla pratica di esercizi di respirazione e meditazione, è possibile coltivare lo spirito e combattere, tra gli altri, depressione, ansia e stress. Provare questa disciplina è possibile usufruendo dei pacchetti speciali proposti dall’Albergo Vittoria di Montespluga che comprendono, oltre al pernottamento, lezioni di kundalini all’aperto con insegnanti qualificati, e speciali menù vegani.

2) MERANO
In cima alle pendici del Sudtirol, esiste un luogo magico dove rifugiarsi per vivere momenti di relax immersi nella natura: Castel Fragsburg a Merano. Lontani dalla routine quotidiana, all’interno di questo castello dall’incantevole panorama, si schiarisce la mente e si schiude libera la visuale su se stessi e sull’intima essenza della propria raffinata arte di vivere. Qui è possibile regalarsi un soggiorno benessere arricchendo la permanenza con corsi specializzati di meditazione: dalle lezioni di respirazione al chakrabalance, per riattivare i proprio chakra, dal Vynasia Flow Yoga, i cui benefici abbracciano corpo, equilibrio e mente, al bagno del suono.

3) ASSISI
Tra i viaggi spirituali più noti in Italia vi è senza dubbio il “sentiero francescano”: un itinerario religioso di pellegrinaggio immerso nella natura tra Toscana e Umbria che ripercorre i punti geografici più importanti della vita di San Francesco. Il sentiero inizia dal Santuario di La Verna, luogo dove Francesco ricevette le Sacre Stimmate, passando poi per Gubbio e arrivando fino ad Assisi. Una volta giunti a destinazioni sarà possibile rigenerarsi all’Hotel La Cittadella, nel cuore di Assisi. Questa struttura offre servizi dedicati ai pellegrini tra cui mappe (per chi compie il percorso inverso), itinerari speciali, un osservatorio e una cappella dove ritirarsi in preghiera.

4) MARATEA
Praticare yoga all’aria aperta su una terrazza a strapiombo sul mare? E’ possibile, a Maratea, piccolo borgo in provincia di Potenza. L’esclusivo Hotel Villa Cheta, infatti, offre ogni fine settimana particolari lezioni di “Yoga in riva al mare”: al mattino o al tramonto, sulla terrazza a picco sul Tirreno, la millenaria tecnica orientale si unisce allo stretching e alle tecniche più avanzate di massaggio rilassante, per imparare ritrovare il giusto equilibrio e la bellezza del silenzio interiore. Tra una sessione e l’altra, perché non concedersi un tuffo nelle splendide acque di Maratea? Spiagge incastonate tra promontori, mare cristallino e una vegetazione lussureggiante richiamano al relax assoluto e totale. Gli amanti delle immersioni, inoltre, potranno scoprire l’incredibile varietà faunistica che popola i fondali marini della località grazie a escursioni subacquee organizzate.

5) COURMAYEUR
Non solo lo yoga permette di ristabilire il proprio equilibrio interiore; esistono altre tecniche di meditazione che aiutano a ritrovare la consapevolezza di sé e una di queste è la mindfulness. Si tratta di un processo che coltiva la capacità di portare attenzione e consapevolezza al momento presente, con l’obiettivo di eliminare la sofferenza inutile coltivando una comprensione e accettazione profonda di qualunque cosa accada, attraverso un lavoro attivo con i propri stati mentali. Per combinare viaggio e meditazione, si può optare per un fine settimana ad alta quota sulle pendici del Monte Bianco. Quì sorge l’Auberge de la Maison, a pochi minuti da Courmayeur, dove sperimentare i nuovi pacchetti mindfulness di tre oppure sette notti.  Questi pacchetti comprendono, oltre al trattamento di mezza pensione, una serie di esperienze quali camminate nella natura alpina accompagnati da un mental coach, menù personalizzati e, a fine giornata, trattamenti relax nella spa Maison d’Eau (idromassaggio alle erbe alpine, bio-sauna al fieno, relax sui giacigli di fieno).

Per maggiori informazioni: www.hotelscombined.it 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*